gascal icon

GaS - FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
 
Q.1) La mia scuola comprende un liceo scientifico e un liceo scientifico opz. scienze applicate. I due indirizzi fanno riferimento a due diversi codici meccanografici, ma la sede è unica. È possibile iscrivere una squadra composta da studenti di entrambi gli indirizzi?
 
A.1) Sì
  

Q.2) Saranno proposti anche esercizi alla portata di studenti del biennio? (La domanda è dovuta al fatto è che specificato che si possono iscrivere studenti dalla prima alla quinta).  

A.2) Sì ma è sconsigliato iscrivere una squadra completamente composta da studenti del biennio

Q.3) All'iscrizione devo indicare il numero delle squadre ed il nome dei componenti?

A.3) No. Queste informazioni verranno richieste in seguito.

Q.4) Quale sarà il livello dei problemi della GaS? Cosa devo studiare?

A.3) La Fisica! Il livello varia da problemi simili alla fase di primo livello a problemi di difficoltà paragonabile ad un breve problema della gara nazionale. Il sillabo degli argomenti da conoscere è lo stesso dei Campionati di Fisica

Q.5) Sono un responsabile scolastico, quanti studenti dovrei coinvolgere e quante squadre dovrei iscrivere?

A.5) Ogni scuola può iscrivere un numero arbitrario di squadre alla competizione, ma noi consigliamo, salvo casi eccezionali, di non iscrivere un numero di squadre superiore a 5. Il livello della competizione è approssimativamente calibrato per essere affrontabile dai migliori 10 studenti di una scuola. Iscrivere un numero di squadre molto maggiore di quanto indicato non è vietato, ma può essere controproducente e nuocere alla motivazione dei partecipanti. È inoltre sconsigliato, per gli stessi motivi, costituire squadre interamente composte da studenti del primo biennio.

La Gara a squadre è realizzata con il contributo di:

casio                  AIF