gascal icon

Che cosa è GaS

Nell’ambito del Progetto Olifis dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica viene introdotta una Gara a Squadre di Fisica (abbreviata in GaS). Si tratta di una competizione a squadre per studenti della scuola secondaria di secondo grado. La competizione è completamente gestita da studenti universitari volontari e si divide in due fasi: le sessioni di allenamento e la gara ufficiale.

 

Come ci si iscrive a GaS

L’iscrizione a GaS avviene contestualmente all’iscrizione della scuola ai Campionati di Fisica e fa uso dello stesso modulo di iscrizione. Ogni scuola può iscrivere una o più squadre a GaS, solo se iscrive studenti ai Campionati di Fisica. Viceversa può partecipare ai Campionati di Fisica senza partecipare a GaS. 

A GaS possono partecipare studenti di qualsiasi classe, dalla prima alla quinta, e anche se non sono iscritti ai Campionati di Fisica.

 

La Squadra

Ogni squadra è composta da un numero minimo di tre e massimo di cinque studenti, almeno uno dei quali frequentante una classe inferiore alla quinta. Tutti i componenti della squadra collaborano tra loro per fornire un’unica risposta ad ogni problema. Tutti gli studenti devono frequentare lo stesso istituto scolastico (fa riferimento il codice meccanografico principale della scuola di appartenenza), ma possono frequentare classi o sezioni o sedi distaccate diverse.

Ogni squadra ha un docente di riferimento, che non partecipa al processo di risoluzione dei quesiti. Squadre diverse della stessa scuola possono avere lo stesso docente di riferimento. Ogni scuola può partecipare con un numero qualsiasi di squadre.

 

Lo svolgimento della gara

  • La gara è suddivisa in più “eventi”, ciascuno di durata compresa fra 90 e 150 minuti e contenente un numero di problemi variabile tra 10 e 20. La durata di ogni evento verrà specificata prima dello stesso.
  • È consentito l’uso di strumenti da disegno (righe, squadre, compassi) e delle calcolatrici.
  • Non è consentito l’uso di internet, né di ogni comunicazione con l’esterno durante la gara, fatta eccezione per il professore di riferimento, che può dare istruzioni ricevute nella chat dell’evento.
  • Non è possibile consultare libri, dispense o eserciziari.
  • È permesso portare cibo e medicine durante la gara.
  • Entro la prima metà dell’evento, ogni squadra può chiedere chiarimenti sul testo dei problemi tramite il proprio capitano. Le domande vengono poste tramite un’apposita chat, che deve essere gestita dal professore responsabile durante una gara ufficiale.

 

La lista degli eventi

Sono previsti 3 eventi per la prima edizione dell’evento.

  • Un primo allenamento online che si svolgerà a inizio marzo. Il risultato di questa prima competizione non influisce sullo svolgimento delle fasi successive.
  • Una gara online in cui ogni squadra compete dal proprio istituto, supervisionata dal professore di riferimento. Le prime 20 squadre si qualificano per la fase successiva. Questo evento si svolgerà a metà del mese di marzo. La posizione ottenuta in questa gara non influisce sulla classifica dell’evento successivo, conta solo essersi qualificati o meno.
  • La finale nazionale da svolgersi in presenza, nella stessa location e parallelamente alla gara individuale dei Campionati di Fisica. Gli eventi sono programmati in modo che sia possibile partecipare ad entrambe le competizioni. A questo evento possono partecipare solo le squadre che si sono qualificate durante la fase di qualifica.

 

La Gara a squadre è realizzata con il contributo di:

 casio                    AIF