Io, Ippo e Rigel abbiamo scritto i testi della simulazione di Senigallia 2011.
I testi delle simulazioni degli scorsi anni si trovano a olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=401 e olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=76.
Lo scopo è quello di confrontarsi su problemi di lunghezza e difficoltà confrontabili (forse leggermente superiori) alle prove di Senigallia, e possibilmente capire cosa bisogna scrivere in una soluzione e cosa no. Tutti i partecipanti alle olimpiadi di fisica sono invitati a provare a farli.
Per postare le vostre soluzioni, usate la discussione apposita: olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=734 .
Simulazione di Senigallia 2011.
Simulazione di Senigallia 2011.
- Allegati
-
SS_2011.pdf- (195.12 KiB) Scaricato 465 volte
-
SS_2011_text.pdf- (111.33 KiB) Scaricato 454 volte
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Re: Simulazione di Senigallia 2011.
Vi ringrazio mille!
Ho visto quelli degli anni passati e sono veramente utili!
Anche se non credevo che fluidodinamica ci fosse alle olimpiadi.
Ho visto quelli degli anni passati e sono veramente utili!
Anche se non credevo che fluidodinamica ci fosse alle olimpiadi.
-
dinamitardo
bella iniziativa! Io proverò a partecipare, sperando di riuscire a risolvere qualcosa 
Grazie 1000 per impegno 
Ho aggiunto i testi al post iniziale.
Per eventuali domande sul testo (anche se a Senigallia in genere non rispondono) e commenti, usate questa discussione. Per postare la soluzione, usate quella apposita.
Per eventuali domande sul testo (anche se a Senigallia in genere non rispondono) e commenti, usate questa discussione. Per postare la soluzione, usate quella apposita.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
Ho aggiunto il file con le soluzioni al post iniziale.
Visto che ultimamente si parla di numeri complessi, potete provare a risolvere la 3a domanda del 2B seguendo la soluzione alternativa con gli esponenziali complessi.
Visto che ultimamente si parla di numeri complessi, potete provare a risolvere la 3a domanda del 2B seguendo la soluzione alternativa con gli esponenziali complessi.