distribuzione delle forze normali

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

distribuzione delle forze normali

Messaggio da andrea96 » 30 apr 2015, 17:40

Posto questo problema che mi sono inventato e che pensavo di aver risolto, ma mi viene un incombatibilità alla fine tra le condizioni che impongo per determinare le costanti di integrazione ( temo che una delle condizioni sia sbagliata ).
Un blocco di massa lunghezza e altezza si muove su un piano orizzontale con coefficiente di attrito ed è tenuto a velocità costante da una forza orizzontale applicata al centro della faccia di dietro del blocco.
Determinare come sono distribuite le forze normali che il piano applica alla faccia inferiore del blocco.

Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Re: distribuzione delle forze normali

Messaggio da 6frusciante9 » 1 mag 2015, 10:44

Aspetta , non ho capito la richiesta del problema ... Potresti spiegarmela?
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: distribuzione delle forze normali

Messaggio da andrea96 » 1 mag 2015, 11:11

Sul blocco in moto il pavimento esercita la reazione vincolare, e la reazione vincolare totale è la somma dei contributi dN che vengono esercitati su ogni strisciolina lunga dx (nella direzione del moto ). I piccoli contrubuti dipendono dalla posizione quindi quello che chiedo è di trovare dN (x)

Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Re: distribuzione delle forze normali

Messaggio da 6frusciante9 » 1 mag 2015, 12:50

Ok grazie ora é più chiaro .
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: distribuzione delle forze normali

Messaggio da andrea96 » 5 mag 2015, 0:02

Credo di aver risolto il problema ma non ne sono eccessivamente sicuro visto che quella che mi è venuta è l'idea più strana che mi sia mai venuta per fare un problema di fisica ( e tra l'altro non ho mai visto niente di nemmeno lontanamente simile ). Se a qualcuno nel frattempo è venuta una qualche idee anche assurda ( tanto non può essere più assurda della mia :lol: :lol: :lol: ) e la scrivi gli sono molto grato così possiamo confrontare; anche se qualcuno fosse interessato\incuriosito\pensacheiosiascemo a quale sia questi idea che mi è venuta magari può scrivermi in MP. :D :D :D

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: distribuzione delle forze normali

Messaggio da sall96 » 10 mag 2015, 11:34

Avevo provato a fare questo esercizio ma non ero riuscito a ricavarne molto. Tu come l'hai risolto? :)
Rosso 5

Rispondi