Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
-
andrea96
- Messaggi: 652
- Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53
Messaggio
da andrea96 » 30 apr 2015, 17:40
Posto questo problema che mi sono inventato e che pensavo di aver risolto, ma mi viene un incombatibilità alla fine tra le condizioni che impongo per determinare le costanti di integrazione ( temo che una delle condizioni sia sbagliata ).
Un blocco di massa

lunghezza

e altezza

si muove su un piano orizzontale con coefficiente di attrito

ed è tenuto a velocità costante da una forza orizzontale applicata al centro della faccia di dietro del blocco.
Determinare come sono distribuite le forze normali che il piano applica alla faccia inferiore del blocco.
-
6frusciante9
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44
Messaggio
da 6frusciante9 » 1 mag 2015, 10:44
Aspetta , non ho capito la richiesta del problema ... Potresti spiegarmela?
" E. sai cosa vuol dire

? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
-
andrea96
- Messaggi: 652
- Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53
Messaggio
da andrea96 » 1 mag 2015, 11:11
Sul blocco in moto il pavimento esercita la reazione vincolare, e la reazione vincolare totale è la somma dei contributi dN che vengono esercitati su ogni strisciolina lunga dx (nella direzione del moto ). I piccoli contrubuti dipendono dalla posizione quindi quello che chiedo è di trovare dN (x)
-
6frusciante9
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44
Messaggio
da 6frusciante9 » 1 mag 2015, 12:50
Ok grazie ora é più chiaro .
" E. sai cosa vuol dire

? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
-
sall96
- Messaggi: 193
- Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
- Località: Imola, Pisa
Messaggio
da sall96 » 10 mag 2015, 11:34
Avevo provato a fare questo esercizio ma non ero riuscito a ricavarne molto. Tu come l'hai risolto?

Rosso 5