Onde su un doppio filo

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Onde su un doppio filo

Messaggio da Simone256 » 12 lug 2014, 15:24

Un filo di alluminio di lunghezza viene saldato ad un filo di acciaio (di medesima sezione) lungo . I fili sono tesi tra due appigli fissi e ovviamente sottoposti alla stessa tensione. Le masse volumiche sono rispettivamente e .
Sapendo che sui fili si instaura l'onda stazionaria con frequenza minima possibile e che nella giunzione c'è un nodo, determinare il numero dei nodi.
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



alceus
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 mag 2014, 23:07

Re: Onde su un doppio filo

Messaggio da alceus » 22 ago 2014, 0:12

Ciao, provo a rispondere io, visto che avevo cercato di risolvere questo problema sull'Halliday e il risultato che avevo trovato era lo stesso del libro, tranne che per la frequenza, che era in mHz anziché in Hz... premetto che nella soluzione non ho considerato la sezione, è probabile che abbia commesso qualche errore, che qualcuno più esperto saprà trovare :mrgreen:

L'onda stazionaria che si genera ha equazione .
La condizione che nella giunzione ci sia un nodo equivale a imporre , da cui . Allo stesso modo, essendovi per ipotesi nell'estremità destra un altro nodo, si ha . Poiché l'onda si propaga "uniformemente" su tutto il filo (ecco, qui bisognerebbe giustificare...) si ha che la frequenza dell'onda nel filo di alluminio è la stessa di quella nel filo di acciaio: .

Essendo le due tensioni e uguali, si ha

La frequenza più bassa si ottiene quando sono minimi e , cioè per e .

Segue che il numero di nodi è pari a e la frequenza minima è

(ecco, qua doveva uscire :? )

Spero di non aver fatto troppi errori (a cominciare dall'approssimazione di , ma d'altronde alle 3 cifre significative mi viene esattamente quello...)

C'ho provato :D

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Onde su un doppio filo

Messaggio da Simone256 » 9 set 2014, 17:34

Procedimento uguale :D
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi