a quello ci ero arrivato anch'io xD ed ora??(per la corrente non credo perché non è reale)modesto ha scritto:Credo che bisogna considerare la IV equazione di Maxwell. Il campo indotto in B dipende dalla corrente reale, come avete scritto, e da quella di spostamento. E qui viene il difficile...
Campo magnetico indotto su un punto.
Re: Campo magnetico indotto su un punto.
Puoi immaginare che la lastra sia un piatto di un condensatore con i piatti a distanza infinita. Il campo elettrico in questo caso è uniforme, e decresce secondo la brutta legge di scarica del condensatore. Aggiungi questo effetto a quello della corrente indotta sul filo e il gioco è fatto... credo. Spero.XD
Un momento! Il fatto che dica che la corrente è continua, ed che il piatto si scarica completamente... non potrebbe indurci a pensare che la corrente è costante?In fondo i condensatori non si scaricano mai completamente...
Oppure quel periodo di t va inteso come 3 volte la costante di tempo?
Un momento! Il fatto che dica che la corrente è continua, ed che il piatto si scarica completamente... non potrebbe indurci a pensare che la corrente è costante?In fondo i condensatori non si scaricano mai completamente...
Tu dici di eguagliare la corrente indotta a quella di scarica del condensatore??(aspetta t= 5 tau giusto?)redslion ha scritto:Puoi immaginare che la lastra sia un piatto di un condensatore con i piatti a distanza infinita. Il campo elettrico in questo caso è uniforme, e decresce secondo la brutta legge di scarica del condensatore. Aggiungi questo effetto a quello della corrente indotta sul filo e il gioco è fatto... credo. Spero.XD
No, pensavo di sommare il campo magnetico indotto dalla corrente con quello indotto dalla variazione del flusso del campo elettrico.
Scusa, con t intendevo il tempo in generale... mi pareva di ricordare che per convenzione si approssimasse il tempo di scarica a 3 tau, ma magari mi sbaglio...
Scusa, con t intendevo il tempo in generale... mi pareva di ricordare che per convenzione si approssimasse il tempo di scarica a 3 tau, ma magari mi sbaglio...
E questa non è un'idea malvagia!! l'unico fatto che mi chiedo è..quanto può essere grande un campo magnetico indotto da un campo elettrico a debita distanza?? Inoltre tra il punto B e il filo c'è aria.Sicuramente sbaglio..però è per questo che hanno messo la correzione del campo elettrico no??Cioè l'intensità di corrente che passa per il filo non dovrebbe influire molto sul campo magnetico..redslion ha scritto:No, pensavo di sommare il campo magnetico indotto dalla corrente con quello indotto dalla variazione del flusso del campo elettrico.
In quanto al tempo io so che T=5 tau l'approssimazione a tre non l'ho mai sentita.