Campo magnetico indotto su un punto.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Ariz

Re: Campo magnetico indotto su un punto.

Messaggio da Ariz » 18 ago 2012, 11:40

modesto ha scritto:Credo che bisogna considerare la IV equazione di Maxwell. Il campo indotto in B dipende dalla corrente reale, come avete scritto, e da quella di spostamento. E qui viene il difficile...
a quello ci ero arrivato anch'io xD ed ora??(per la corrente non credo perché non è reale)

redslion

Messaggio da redslion » 18 ago 2012, 15:56

Puoi immaginare che la lastra sia un piatto di un condensatore con i piatti a distanza infinita. Il campo elettrico in questo caso è uniforme, e decresce secondo la brutta legge di scarica del condensatore. Aggiungi questo effetto a quello della corrente indotta sul filo e il gioco è fatto... credo. Spero.XD

Un momento! Il fatto che dica che la corrente è continua, ed che il piatto si scarica completamente... non potrebbe indurci a pensare che la corrente è costante?In fondo i condensatori non si scaricano mai completamente...
Oppure quel periodo di t va inteso come 3 volte la costante di tempo?

Ariz

Messaggio da Ariz » 18 ago 2012, 16:00

redslion ha scritto:Puoi immaginare che la lastra sia un piatto di un condensatore con i piatti a distanza infinita. Il campo elettrico in questo caso è uniforme, e decresce secondo la brutta legge di scarica del condensatore. Aggiungi questo effetto a quello della corrente indotta sul filo e il gioco è fatto... credo. Spero.XD

Un momento! Il fatto che dica che la corrente è continua, ed che il piatto si scarica completamente... non potrebbe indurci a pensare che la corrente è costante?In fondo i condensatori non si scaricano mai completamente...
Oppure quel periodo di t va inteso come 3 volte la costante di tempo?
Tu dici di eguagliare la corrente indotta a quella di scarica del condensatore??(aspetta t= 5 tau giusto?)

redslion

Messaggio da redslion » 18 ago 2012, 16:59

No, pensavo di sommare il campo magnetico indotto dalla corrente con quello indotto dalla variazione del flusso del campo elettrico.

Scusa, con t intendevo il tempo in generale... mi pareva di ricordare che per convenzione si approssimasse il tempo di scarica a 3 tau, ma magari mi sbaglio...

Ariz

Messaggio da Ariz » 18 ago 2012, 17:04

redslion ha scritto:No, pensavo di sommare il campo magnetico indotto dalla corrente con quello indotto dalla variazione del flusso del campo elettrico.
E questa non è un'idea malvagia!! l'unico fatto che mi chiedo è..quanto può essere grande un campo magnetico indotto da un campo elettrico a debita distanza?? Inoltre tra il punto B e il filo c'è aria.Sicuramente sbaglio..però è per questo che hanno messo la correzione del campo elettrico no??Cioè l'intensità di corrente che passa per il filo non dovrebbe influire molto sul campo magnetico..
In quanto al tempo io so che T=5 tau l'approssimazione a tre non l'ho mai sentita.

Rispondi