Dopo quanto tempo cessa lo scivolamento?
Con che velocità del centro di massa procede cessato lo scivolamento?
Quanto deve valere
Omar93 ha scritto: Domanda a cui non so rispondere:
Immaginiamo che ora ,raggiunta la condizione di no strisciamento, la boccia prosegua su un piano liscio. Continua a fare il suo moto per inerzia. Lo stesso però accade su un piano con un coefficiente d'attrito, tanto la forza d'attrito non fa lavoro. Ma allora come potrei distinguere tra i due casi?
ok credo di aver trovato la risposta. Se c'è attrito allora il mio moto è come se si bloccasse in un dt. Se no è sempre continuo. Grazie.modesto ha scritto:Omar93 ha scritto: Domanda a cui non so rispondere:
Immaginiamo che ora ,raggiunta la condizione di no strisciamento, la boccia prosegua su un piano liscio. Continua a fare il suo moto per inerzia. Lo stesso però accade su un piano con un coefficiente d'attrito, tanto la forza d'attrito non fa lavoro. Ma allora come potrei distinguere tra i due casi?
Anzitutto mi sembra che i risultati e l'impostazione siano corretti: anche a me vengono gli stessi valori (il vecchio testo da cui l'ho preso non li fornisce).
Per quanto riguarda la domanda ti risponderei con una domanda (se l'ho capita bene): se è raggiunta la condizione di no strisciamento immagino che siamo in condizione di puro rotolamento. Allora come fa a non esserci attrito (piano liscio, come dici) se deve essere "bloccato" il punto di contatto con il terreno per realizzare il rotolamento e questo non può farlo che una forza d'attrito?