1. Tutta la striscia ha distanza R dall'asse del cilindro: il momento di inerzia cercato è quindi
2. Il momento meccanico agente sul cilindro quando questo è ruotato di un angolo
Sì mi sono palesemente perso per distrazione l'R nell'espressione del momento meccanico, sorry. Modifico.spn ha scritto:-ti sei perso un qualche R al numeratore nel calcolo della velocità, perchè le dimensioni non vengono corrette.
Giusto... Una volta calcolato per l'asse del cilindro si può utilizzare il teorema di Steiner?spn ha scritto:-calcoli il momento d'inerzia rispetto all'asse del cilindro, non rispetto al centro di massa.
Non capisco perché si possa trascurare anche il momento di inerzia di cilindro+striscia e utilizzare quello del solo cilindro.Falco5x ha scritto:l'energia cinetica è soltanto quella del cilindro come se la striscia non ci fosse, dunque è:
A mio modo di vedere quando un corpo è costituito da un corpo esteso più un corpo puntiforme (la striscia in questo caso lo è, visto che si ignora la coordinata parallela all'asse del cilindro) non è molto utile considerare il tutto come un corpo unico e quindi utilizzare il momento di inerzia composto, ma è più semplice calcolare separatamente l'energia del corpo esteso e l'energia del corpo puntiforme e sommarle. Allora quando la striscia tocca il terreno essendo ferma ha energia zero, dunque quella che in questo particolare caso rimane da considerare è solo l'energia cinetica del cilindro.Gauss91 ha scritto:Non capisco perché si possa trascurare anche il momento di inerzia di cilindro+striscia e utilizzare quello del solo cilindro.Falco5x ha scritto:l'energia cinetica è soltanto quella del cilindro come se la striscia non ci fosse, dunque è:
Per la precisione si comporterebbe come se scivolasse lungo una guida liscia a forma di mezza cicloide.spn ha scritto:La cosa che mi pare interessante è che se fosse, avrei detto che la sbarra sarebbe caduta come un grave, invece non sembra essere così; la reazione del tavolo lo fa comunque rallentare