SSSUP 2009 n 4

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
mrossi

SSSUP 2009 n 4

Messaggio da mrossi » 12 set 2009, 16:21

Due macchine termiche di Carnot e (assimilabili a un'unica macchina termica M) hanno un termostato a temperatura in comune. cede un calore a e assorbe calore da un termostato a temperatura . acquista un calore da e cede calore a .

a) Si calcoli il lavoro compiuto da M1, M2 e M.
b) Si calcolino i rendimenti di M1, M2 e M e si commenti il risultato.

c) Si trovi il valore di T0 che rende uguale il lavoro compiuto da M1 e M2 e quello che rende uguali i rendimenti.

d) Non me la ricordo bene, comunque mi sembra fosse collegata al secondo principio della termodinamica.

EDIT: Corretto M_2 con T_2. Grazie MrTeo
Ultima modifica di mrossi il 13 set 2009, 12:33, modificato 1 volta in totale.

MrTeo

Re: SSSUP 2009 n 4

Messaggio da MrTeo » 12 set 2009, 20:48

mrossi ha scritto: acquista un calore da e cede calore a .
Questo non mi è molto chiaro... era forse ? :roll:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope

Messaggio da Hope » 12 set 2009, 21:37

nono è giusto il testo uno lo cede (M1)e l'altro lo acquista(M2) .In poche parole ci sono 3 termostati nella macchina M(uno in comune tra M2 e M1) .
domani posto la mia idea .nel primo caso a) ci dovrebbero essere 3 tre temperature differenti(essendo 3 termostati).Esco....

MrTeo

Messaggio da MrTeo » 13 set 2009, 0:29

Hope ha scritto:nono è giusto il testo uno lo cede (M1)e l'altro lo acquista(M2) .In poche parole ci sono 3 termostati nella macchina M(uno in comune tra M2 e M1) .
domani posto la mia idea .nel primo caso a) ci dovrebbero essere 3 tre temperature differenti(essendo 3 termostati).Esco....
Già, ma se ci sono tre termostati non capisco dove sia il terzo, dato che abbiamo solo e . Dalle tue informazioni mi sembra ce ne debba essere per forza un terzo, che mi sono permesso ( :D ) di chiamare ... questo è quello che sono riuscire a tirare fuori dal problema, ditemi un po' se vi sembra giusto oppure se non ho capito un tubo. :mrgreen:

Immagine
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

mrossi

Messaggio da mrossi » 13 set 2009, 12:35

No no ho sbagliato a scrivere, la macchina termica M2 acquista calore da T0 e lo cede a T2.

In pratica abbiamo tre termostati con . L'interpretazione che ha dato MrTeo è giusta.

MrTeo

Messaggio da MrTeo » 13 set 2009, 15:13

A questo punto proviamo a mettere le mani in pasta :mrgreen:
Prima parte piuttosto "scolastica"... a parte l'interessante commento, io non riesco a pensare a niente di meglio che dire che la macchina M lavora come se non ci fosse ed esistessero solamente le altre due sorgenti, si accettano altre considerazioni di maggior calibro ;)
Ecco la risoluzione:

a)+b)

Per il punto c) il valore che uguaglia i rendimenti è la media geometrica tra le temperature delle due sorgenti, mentre per eguagliare i lavori dev'essere la media aritmetica:

c)

Sostituendo nella (1):

Mi domando solo se ci fosse un metodo un tantino più veloce per dimostrare che la media tra le temperature è uguale alla media tra i calori, chiunque ci arrivi faccia sapere... Per i rendimenti abbiamo invece:

Sul punto d) non ho ancora idee su come si possa collegare il tutto al secondo principio (penso cmq che si chiede se viola o no Clausius e Kelvin, di solito le domande sono quelle), ma se mi viene in mente qualcosa posto ancora...
Intanto controllate le mie risposte :D

mrossi

Messaggio da mrossi » 13 set 2009, 16:56

a b c corrette (o per lo meno le ho fatte così anch'io).

La d era una cosa tipo dire se è possibile (e se si in che modo) trasferire calore da T2 a T1 senza compiere lavoro o una cosa del genere, e infatti mi era sembrata banale.

MrTeo

Messaggio da MrTeo » 13 set 2009, 17:16

Ah ok... adesso capisco come c'entrava il secondo principio ;)
MrTeo ha scritto:Mi domando solo se ci fosse un metodo un tantino più veloce per dimostrare che la media tra le temperature è uguale alla media tra i calori, chiunque ci arrivi faccia sapere...
Dimenticate questa idiozia di cui mi sono appena accorto, frutto della crisi di fine estate, ovviamente non si può dimostrare che la media tra due temperature in Kelvin è uguale alla media dei calori :mrgreen:

Rispondi