Calcola il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo radiali rispetto alla circonferenza.
pendolo in moto circolare uniforme
pendolo in moto circolare uniforme
un pendolo semplice di lunghezza
e massa
si trova all'interno di un'autovettura che si muove a velocità costante
lungho una circonferenza di raggio
.
Calcola il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo radiali rispetto alla circonferenza.
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)
Re: pendolo in moto circolare uniforme
Stamani non sono a scuola. Sono curioso di sapere com'è il risultato che ho trovato per questo difficile e calcoloso problema. Diversamente dalle piccole oscillazioni del pendolo normale, queste avvengono attorno ad un angolo di equilibrio dinamico diverso da 0. Aiutandomi con l'Halliday avrei ottenuto T= [2
L(v/R)]/[g-
L].
Naturalmente il complicato procedimento solo se è giusto il risultato.
Naturalmente il complicato procedimento solo se è giusto il risultato.
il risultato giusto è 
-
BeppeBogna
Credo che il risultato sia invece
, anche perchè altrimenti non torna dimensionalmente
in ogni caso, il moto è armonico intorno alla posizione di equilibrio che forma un angolo
con la verticale tale che
ed è come se avvenisse con un "accelerazione di gravità" pari a
, dato che l'accelerazione di gravità e quella centrifuga sono ortogonali. Da ciò ricavi subito il periodo
per wotzu: potresti per favore fornire il testo ufficiale con il risultato? Infatti il risultato che tu fornisci non può stare nemmeno dimensionalmente come dice Beppe. Io ho fatto un errore di calcolo e credo che quello di Beppe sia giusto.
Ultima modifica di rocco il 9 giu 2016, 18:19, modificato 1 volta in totale.
si ho li ho invertiti ho sbagliato,comunque è preso dall' halliday è la soluzione che da il libro è la stessa che ha dato BeppeBogna
per arrivare all'angolo di equilibrio eguagli i momenti delle forze che agiscono sul pendolo:

per arrivare all'angolo di equilibrio eguagli i momenti delle forze che agiscono sul pendolo: