pendolo in moto circolare uniforme

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
wotzu

pendolo in moto circolare uniforme

Messaggio da wotzu » 8 giu 2016, 11:53

un pendolo semplice di lunghezza e massa si trova all'interno di un'autovettura che si muove a velocità costante lungho una circonferenza di raggio .
Calcola il periodo delle piccole oscillazioni del pendolo radiali rispetto alla circonferenza.
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

rocco

Re: pendolo in moto circolare uniforme

Messaggio da rocco » 9 giu 2016, 10:58

Stamani non sono a scuola. Sono curioso di sapere com'è il risultato che ho trovato per questo difficile e calcoloso problema. Diversamente dalle piccole oscillazioni del pendolo normale, queste avvengono attorno ad un angolo di equilibrio dinamico diverso da 0. Aiutandomi con l'Halliday avrei ottenuto T= [2L(v/R)]/[g-L].
Naturalmente il complicato procedimento solo se è giusto il risultato.

wotzu

Messaggio da wotzu » 9 giu 2016, 14:14

il risultato giusto è

BeppeBogna

Messaggio da BeppeBogna » 9 giu 2016, 14:47

Credo che il risultato sia invece , anche perchè altrimenti non torna dimensionalmente :) in ogni caso, il moto è armonico intorno alla posizione di equilibrio che forma un angolo con la verticale tale che ed è come se avvenisse con un "accelerazione di gravità" pari a , dato che l'accelerazione di gravità e quella centrifuga sono ortogonali. Da ciò ricavi subito il periodo

rocco

Messaggio da rocco » 9 giu 2016, 16:44

per wotzu: potresti per favore fornire il testo ufficiale con il risultato? Infatti il risultato che tu fornisci non può stare nemmeno dimensionalmente come dice Beppe. Io ho fatto un errore di calcolo e credo che quello di Beppe sia giusto.
Ultima modifica di rocco il 9 giu 2016, 18:19, modificato 1 volta in totale.

wotzu

Messaggio da wotzu » 9 giu 2016, 17:36

si ho li ho invertiti ho sbagliato,comunque è preso dall' halliday è la soluzione che da il libro è la stessa che ha dato BeppeBogna

per arrivare all'angolo di equilibrio eguagli i momenti delle forze che agiscono sul pendolo:

Rispondi