Staffetta significa che io ho risolto il problema 64 quindi propongo il 65, tu stai per risolvere questo quindi tra poco dovrai proporre il 66
65: produzione di idrogeno
Re: 65: produzione di idrogeno
Ho appena visto la tua domanda sulla staffetta, scusa
Staffetta significa che io ho risolto il problema 64 quindi propongo il 65, tu stai per risolvere questo quindi tra poco dovrai proporre il 66
Ho visto solo ora le tue risposte: mentre per il punto 2 non mi pare che ci siano errori dimensionali (la radice quadrata di [(mvquadro+Delta) diviso m]) è proprio una velocità mi approccerò diversamente al punto 1 poiché evidentemente non avevo capito la domanda. Intuitivamente mi pare che la conservazione dell'energia implichi che il modulo della velocità della molecola debba uguagliare quello degli atomi che collidono. Ciò è possibile se collidono formando 120°. Comunque grazie, ci penserò.
@rocco scusami! Non ho visto la parentesi nel tuo risultato! Avevo letto
che ovviamente non mi tornava, mi dispiace, spero tu non abbia perso troppo tempo a cercare errori di calcolo
Per il primo punto ora basta guardare la conservazione dell'energia
Per il primo punto ora basta guardare la conservazione dell'energia
Per il punto 1 la mia risposta è che è impossibile. Infatti
a) se v è il modulo della velocità dei due atomi e
è il loro angolo di collisione, orientando per es. l'asse y come la bisettrice dell'angolo di collisione, risultano per la conservazione della q.di m.
e per la conservazione dell'energia
. Combinandole si ottiene che dovrebbe essere
ovvero che l'energia elettrica della molecola dovrebbe essere maggiore di quella della somma dei due atomi. Se
, collisione frontale,V=0 e ancora
.
b) se i due atomi avessero velocità di moduli
(che non mi pare escluso dal testo), dalla conservazione della q.di m. risulterebbe
e dalla conservazione dell'energia
. Combinandole dovrebbe essere
ovvero ancora che l'energia elettrica della molecola supera quella della somma dei due atomi.
Ovviamente spero di non aver sbagliato impostazione e/o conti.
a) se v è il modulo della velocità dei due atomi e
b) se i due atomi avessero velocità di moduli
Ovviamente spero di non aver sbagliato impostazione e/o conti.
Esatto!
Ti passo il testimone, a te la staffetta
Ti passo il testimone, a te la staffetta