65: produzione di idrogeno

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
nace26

Re: 65: produzione di idrogeno

Messaggio da nace26 » 1 mag 2016, 11:46

Ho appena visto la tua domanda sulla staffetta, scusa
Staffetta significa che io ho risolto il problema 64 quindi propongo il 65, tu stai per risolvere questo quindi tra poco dovrai proporre il 66 :)

rocco

Messaggio da rocco » 2 mag 2016, 18:04

Ho visto solo ora le tue risposte: mentre per il punto 2 non mi pare che ci siano errori dimensionali (la radice quadrata di [(mvquadro+Delta) diviso m]) è proprio una velocità mi approccerò diversamente al punto 1 poiché evidentemente non avevo capito la domanda. Intuitivamente mi pare che la conservazione dell'energia implichi che il modulo della velocità della molecola debba uguagliare quello degli atomi che collidono. Ciò è possibile se collidono formando 120°. Comunque grazie, ci penserò.

nace26

Messaggio da nace26 » 2 mag 2016, 18:39

@rocco scusami! Non ho visto la parentesi nel tuo risultato! Avevo letto che ovviamente non mi tornava, mi dispiace, spero tu non abbia perso troppo tempo a cercare errori di calcolo :roll:

Per il primo punto ora basta guardare la conservazione dell'energia ;)

rocco

Messaggio da rocco » 3 mag 2016, 10:54

Per il punto 1 la mia risposta è che è impossibile. Infatti
a) se v è il modulo della velocità dei due atomi e è il loro angolo di collisione, orientando per es. l'asse y come la bisettrice dell'angolo di collisione, risultano per la conservazione della q.di m. e per la conservazione dell'energia . Combinandole si ottiene che dovrebbe essere ovvero che l'energia elettrica della molecola dovrebbe essere maggiore di quella della somma dei due atomi. Se , collisione frontale,V=0 e ancora .
b) se i due atomi avessero velocità di moduli (che non mi pare escluso dal testo), dalla conservazione della q.di m. risulterebbe e dalla conservazione dell'energia . Combinandole dovrebbe essere ovvero ancora che l'energia elettrica della molecola supera quella della somma dei due atomi.
Ovviamente spero di non aver sbagliato impostazione e/o conti.

nace26

Messaggio da nace26 » 3 mag 2016, 17:38

Esatto! :D

Ti passo il testimone, a te la staffetta ;)

Rispondi