Due sorgenti luminose, schermo lontano, bande

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Doppiozero

Due sorgenti luminose, schermo lontano, bande

Messaggio da Doppiozero » 12 feb 2016, 19:47

Due sorgenti luminose in fase a distanza l'una dall'altra.
Uno schermo parallelo ad a distanza da esse (posizionato in maniera simmetrica rispetto all'asse di )

Vogliamo trovare i punti in cui si creano le frange luminose. (dovrebbe essere l'esperimento di young)

Sia un punto in cui si crea la frangia luminosa, allora in la somma delle onde ha modulo medio massimo, e la differenza di distanze percorse dalle due onde è un multiplo di in modo che l'interferenza sia costruttiva.

Scriviamo la distanza pitagorica: con dove è la lunghezza dello schermo (siccome cerchiamo i punti sullo schermo).

Con questa equazione, al variare di , descriviamo tutti i punti dello schermo-segmento che sono "maggiormente illuminati", però a conti fa schifo (si ok analiticamente è un iperbole che interseca un segmento ma fa schifo comunque).

Mettiamo per ipotesi di voler trovare i punti più vicini alle estremità in cui si crea una frangia luminosa, cioè non ne esci vivo. Invece ho visto gente risolvere un problema di questo tipo usando seno e tangente (non ricordo come, nè dove), sapreste indicarmi il procedimento?

FedericoC.

Re: Due sorgenti luminose, schermo lontano, bande

Messaggio da FedericoC. » 12 feb 2016, 20:56

Penso tu ti riferisca alla formula: d sen(alfa) = lambda m
Dove m è 0,1,2... Questa formula la ricavi dall'esperimento di young supponendo l>>d, in tal caso puoi fare semplici costruzioni geometriche per dimostrarlo vale ovviamente per le frange chiare.
Nel tuo caso il seno diventa x/ √(x^2 +l^2) dove x è la distanza tra l'intersezione dell'asse di AB con lo schermo e la frangia presa in considerazione. :D

Scusami per la scrittura orrenda ma non sono pratico :?

Doppiozero

Messaggio da Doppiozero » 13 feb 2016, 22:27

Ok, esplicitando trovo , che ci dice che le frange chiare:

-Non sono infinite (infatti per k grande la quantità sotto diventa negativa e quindi addio positività del quadrato)
-Al centro vi è sempre una frangia (questo si vedeva anche con la mia formula o semplicemente per simmetria ahahah)
-Per contarle basta trovare il massimo

Per le frange scure la formula chiaramente diventa
Non ho esattamente capito la derivazione trigonometrica (non ho tempo per farmela) ma mi fido, grazie mille :D

Al volo, vale anche con le onde sonore vero? (con opportuni cambi di dimensioni per e )

FedericoC.

Messaggio da FedericoC. » 14 feb 2016, 0:59

Un consiglio, il numero di frange lo puoi trovare ponendo alfa uguale a novanta gradi, in quanto in questo modo non si ha più interferenza sullo schermo, senza trovare il massimo di k^2.
Comunque è applicabile anche alle onde sonore senza problema. :D

Rispondi