Nastro trasportatore

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Nastro trasportatore

Messaggio da 6frusciante9 » 7 apr 2015, 20:33

Propongo il seguente problema proveniente dall'Halliday

La forza che bisogna esercitare per mantenere in moto un nastro trasportatore carico è maggiore di quella necessaria nel caso in cui il nastro sia vuoto . Si calcoli questa forza supplementare se il nastro si muove a velocità costante di e i bagagli vengono caricati da un'estremità e scaricati dall'altra in ragione di . Si assuma che i bagagli cadano verticalmente sul nastro e che chi li scarica , prima di sollevarli , li arresti rispetto al suolo .
Ultima modifica di 6frusciante9 il 7 apr 2015, 21:51, modificato 1 volta in totale.
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Nastro trasportatore

Messaggio da andrea96 » 7 apr 2015, 21:07

Non ho capito bene cosa indica quel 20 kg/s... il risultato è 30 N?

Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Re: Nastro trasportatore

Messaggio da 6frusciante9 » 7 apr 2015, 21:53

Il risultato dovrebbe essere e quel vuol dire che ogni secondo vengono caricati e scaricati di carico .
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Nastro trasportatore

Messaggio da andrea96 » 7 apr 2015, 23:02

ok perfetto allora dovrebbe tornarmi. l'idea è questa:
Il tipo che alla fine ferma le valigie deve vincere la forza d'attrito e per farlo fa un impulso nel tempo , dunque per continuare a camminare innanzi tutto il rullo deve ricevere una forza in avanti pari a , inoltre deve anche ricevere una forza che gli consenta di trasportare le valige in ingresso in avanti, deve quindi ricevere un impulso nel tempo e quindi la forza totale che deve ricevere è
Ultima modifica di andrea96 il 7 apr 2015, 23:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Re: Nastro trasportatore

Messaggio da 6frusciante9 » 7 apr 2015, 23:18

Ok grazie ( a parte per i typo nel Latex )
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Nastro trasportatore

Messaggio da andrea96 » 7 apr 2015, 23:47

Scusa ora correggo.

Rispondi