La forza che bisogna esercitare per mantenere in moto un nastro trasportatore carico è maggiore di quella necessaria nel caso in cui il nastro sia vuoto . Si calcoli questa forza supplementare se il nastro si muove a velocità costante di
Nastro trasportatore
- 6frusciante9
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44
Nastro trasportatore
Propongo il seguente problema proveniente dall'Halliday
La forza che bisogna esercitare per mantenere in moto un nastro trasportatore carico è maggiore di quella necessaria nel caso in cui il nastro sia vuoto . Si calcoli questa forza supplementare se il nastro si muove a velocità costante di
e i bagagli vengono caricati da un'estremità e scaricati dall'altra in ragione di
. Si assuma che i bagagli cadano verticalmente sul nastro e che chi li scarica , prima di sollevarli , li arresti rispetto al suolo .
La forza che bisogna esercitare per mantenere in moto un nastro trasportatore carico è maggiore di quella necessaria nel caso in cui il nastro sia vuoto . Si calcoli questa forza supplementare se il nastro si muove a velocità costante di
Ultima modifica di 6frusciante9 il 7 apr 2015, 21:51, modificato 1 volta in totale.
" E. sai cosa vuol dire
? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
Re: Nastro trasportatore
Non ho capito bene cosa indica quel 20 kg/s... il risultato è 30 N?
- 6frusciante9
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44
Re: Nastro trasportatore
Il risultato dovrebbe essere
e quel
vuol dire che ogni secondo vengono caricati e scaricati
di carico .
" E. sai cosa vuol dire
? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
Re: Nastro trasportatore
ok perfetto allora dovrebbe tornarmi. l'idea è questa:
Il tipo che alla fine ferma le valigie deve vincere la forza d'attrito e per farlo fa un impulso
nel tempo
, dunque per continuare a camminare innanzi tutto il rullo deve ricevere una forza in avanti pari a
, inoltre deve anche ricevere una forza che gli consenta di trasportare le valige in ingresso in avanti, deve quindi ricevere un impulso
nel tempo
e quindi la forza totale che deve ricevere è 
Il tipo che alla fine ferma le valigie deve vincere la forza d'attrito e per farlo fa un impulso
Ultima modifica di andrea96 il 7 apr 2015, 23:47, modificato 1 volta in totale.
- 6frusciante9
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44
Re: Nastro trasportatore
Ok grazie ( a parte per i typo nel Latex )
" E. sai cosa vuol dire
? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto
Re: Nastro trasportatore
Scusa ora correggo.