penso tu preferisca che ti dia un aiutino invece di scriverti la soluzione per intero... poi se vuoi la soluzione dillo che la scrivo tanto è anche corta.
Comunque... prima cosa: devi approssimare! quindi innanzi tutto a

e

sostituisci

perchè è il testo stesso che ti dice che la deviazione è piccola; poi valuta i valori numerici dei parametri terrestri, qui in particolare avrai a che fare con

e

, e ancora più in particolare avrai a che fare con i termini

( accelerazione di gravità) e

(accelerazione centrifuga all'equatore ) e potrai notare che il secondo è molto più piccolo del primo (ATTENZIONE: non esagerare con le approssimazioni perchè altrimenti ti viene

); seconda cosa: per fissare le idee puoi piazzare un riferimento nel centro della terra e l'asse y lungo l'asse di rotazione terrestre, da li scriviti le accelerazioni per componenti e fatti le cose in modo chiaro senza sbagliare i segni dei termini che ti vengono. Dimmi se ti sono stato d'aiuto altrimenti provo a dirti qualcosa di più
