Deviazione filo a piombo

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Deviazione filo a piombo

Messaggio da 6frusciante9 » 6 apr 2015, 19:27

Qualcuno mi puó dare una mano con questo problema dell'Halliday ?

A causa della rotazione della Terra , può accadere che un filo a piombo non sia diretto esattamente secondo la direzione della forza di gravità terrestre, ma sia leggermente deviato . Dimostrare che l'angolo di deviazione in radianti in un luogo a latitudine vale

,

ove é il raggio della Terra e il periodo di rotazione terrestre .
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Deviazione filo a piombo

Messaggio da andrea96 » 6 apr 2015, 21:43

penso tu preferisca che ti dia un aiutino invece di scriverti la soluzione per intero... poi se vuoi la soluzione dillo che la scrivo tanto è anche corta.
Comunque... prima cosa: devi approssimare! quindi innanzi tutto a e sostituisci perchè è il testo stesso che ti dice che la deviazione è piccola; poi valuta i valori numerici dei parametri terrestri, qui in particolare avrai a che fare con e , e ancora più in particolare avrai a che fare con i termini ( accelerazione di gravità) e (accelerazione centrifuga all'equatore ) e potrai notare che il secondo è molto più piccolo del primo (ATTENZIONE: non esagerare con le approssimazioni perchè altrimenti ti viene ); seconda cosa: per fissare le idee puoi piazzare un riferimento nel centro della terra e l'asse y lungo l'asse di rotazione terrestre, da li scriviti le accelerazioni per componenti e fatti le cose in modo chiaro senza sbagliare i segni dei termini che ti vengono. Dimmi se ti sono stato d'aiuto altrimenti provo a dirti qualcosa di più :D

Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Re: Deviazione filo a piombo

Messaggio da 6frusciante9 » 6 apr 2015, 21:58

Grazie ! Ora provo ... Poi se non mi riesce chiedo
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Re: Deviazione filo a piombo

Messaggio da 6frusciante9 » 6 apr 2015, 22:34

Mh credo di esserci riuscito .. Ma per sicurezza potresti postare la tua soluzione ? Grazie
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Deviazione filo a piombo

Messaggio da andrea96 » 6 apr 2015, 22:50

allora in quel sistema di riferimento che ti ho detto prima un corpo sulla superficie terrestre a latitudine L ha componenti della accelerazione e . Ora il vettore accelerazione forma con l'asse x un angolo dato da , puoi però vedere che è luno degli angoli esterni del triangolo formato dal raggio vettore, il segmento che ha la direzione dell'accelerazione fino ad intercettare l'asse x e il segmeno che va dal centro fino all intersezione di cui ho appena detto. Per questo , e da qui, con un paio di conti di goniometria e approssimando , e si arriva alla soluzione.

Avatar utente
6frusciante9
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 mar 2015, 14:44

Re: Deviazione filo a piombo

Messaggio da 6frusciante9 » 6 apr 2015, 22:52

Ok tutto chiaro .. Grazie ancora
" E. sai cosa vuol dire ? " ... " vuol dire che le cariche magnetiche sono molto fortunate . "

Spear: fatto
Old School: fatto
Sister Abigail: fatto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Deviazione filo a piombo

Messaggio da andrea96 » 6 apr 2015, 22:55

di niente :D

Rispondi