Sia
Sul razzo agisce solo la forza di gravità verso il basso, quindi
Ora,
La relazione di prima è quindi
Facendo i prodotti e trascurando il termine di secondo ordine che esce, si arriva a
A questo punto uno dovrebbe lasciare
Quindi
Allora
Integrando questa, poiché il razzo parte da fermo e da terra,
Integrando di nuovo
L'ultima integrazione è un po' più brutta delle altre, ma non c'è nulla di difficile (si integra per parti e viene subito)
Il fatto che il razzo perde
inoltre sappiamo che
La velocità di fuga l'ho trovata ponendo in pratica l'energia totale del razzo uguale a zero, quindi
Per risolvere questa avevo provato a scrivere l'espansione in serie del logaritmo...ma l'approssimazione che veniva fuori era troppo grande e avrei dovuto aggiungere termini di ordine superiore (e quindi il calcolo sarebbe diventato impossibile da fare a mano)
La soluzione che ho trovato è quindi non calcolarla a mano, ma l'ho data in pasto a wolfram alpha che mi ha restituito il valore del tempo corrispondente a quando il razzo raggiunge la velocità di fuga
Dopo aver sbagliato 3 volte a inserire lo stesso dato in wolfram, ho trovato
Per il punto 3 ho sostituito il valore di
valore alternativo: OrsoBruno96 ha scritto che le molecole sono a STP, ma molto probabilmente intendeva a SATP, cioè a temperatura ambiente, e in questo caso dovrebbe venire
qualche(una) considerazione: forse ho sbagliato qualcosa (non i conti, quelli li ho controllati fin troppe volte