1. Fissando N=3 ed assumendo che una volta ricadute al suolo le biglie siano rimosse, si studino al variare di
2. Fissando
In effetti a questo non ci avevo pensato... Mi ero fermato al secondo urto ma pensandola così di getto direi che la questione è molto più semplice di quello che pensavomodesto ha scritto: si scambiano le velocità (urto elastico) e ciascuna prosegue nel grafico dell'altra.
Ma se così fosse si conserverebbe la quantità di moto? A me sembra che cambierebbe di verso. Piuttosto sarei propenso a pensare che quella che viene dall'alto dopo l'urto torna verso l'alto con la velocità che aveva quella che veniva dal basso e viceversa. Così si conserverebbero qdm ed energia...Andg94 ha scritto:Si, anche io sono arrivato alle stesse soluzioni. Per quanto riguarda il punto 2, invece, io avrei pensato:
Se l'urto tra le due palline è di tipo elastico la velocità dei due corpi cambia di verso ma non di intensità.
Sinceramente in questo caso non ho capito come si possa arrivare ad un tempo finito... Se dopo il primo urto l'energia totale del sistema èmodesto ha scritto: Piuttosto sarei propenso a pensare che quella che viene dall'alto dopo l'urto torna verso l'alto con la velocità che aveva quella che veniva dal basso e viceversa. Se così fosse dovresti rivedere i conti successivi e arriveresti ad una progressione geometrica di ragione minore di 1, convergente ad un tempo finito?
Infatti si fermano in un tempo infinito, almeno secondo la meccanica classica.Andg94 ha scritto:Sinceramente in questo caso non ho capito come si possa arrivare ad un tempo finito...