Questo sito necessita dell'utilizzo di cookies tecnici per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner e continuando la navigazione acconsenti al loro uso.

AIF

I GIOCHI DELLA FISICA

Olimpiadi Italiane della Fisica 
rivolte a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.  
Le Olimpiadi si sviluppano con tre prove che si succederanno durante l’anno scolastico:

  • la Gara di Istituto (di primo livello, nel mese di dicembre), 
  • la Gara Locale (di secondo livello, nel mese di febbraio), 
  • la Gara Nazionale (nel mese di aprile). 

Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica.

Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di luglio alle IPhO - Olimpiadi Internazionali della Fisica

Le IPhO sono una competizione internazionale annuale nella quale gli studenti che, al 30 giugno, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età sono chiamati a risolvere individualmente in due giornate diverse tre problemi teorici e due problemi sperimentali di Fisica.

Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti. 

Giochi di Anacleto: primi passi nella fisica
a cui possono iscriversi studenti della Scuola Secondaria Superiore.  
Sono mirate alla motivazione di un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze fisiche. 
I Giochi di Anacleto si tengono nelle scuole di appartenenza dei concorrenti e sono articolate in due prove:  

  • Domande e Risposte (nel mese di aprile)
  • In Laboratorio (nel mese di maggio)

La partecipazione a I Giochi di Anacleto permette alle scuole di seguire il programma per la formazione delle due squadre italiane formate da studenti di età inferiore ai 17 anni che nel mese di aprile dell'anno successivo partecipano all'EUSO - Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche.

L’EUSO è una manifestazione europea annuale, nella quale gli studenti sono chiamati a risolvere in squadra in due giornate diverse due problemi, ciascuno dei quali contiene parti teoriche e sperimentali nelle aree di Biologia, Chimica e Fisica. Ogni nazione è rappresentata da due squadre, ciascuna composta da tre studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore di secondo grado.

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente mediante procedura on-line disponibile nel mese di ottobre su questo sito nella sezione "Iscrizione". Chi trovasse difficoltà in tale operazione può chiedere per chiarimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ogni scuola può decidere di iscriversi ad una sola o a entrambe le competizioni. Alle Olimpiadi Italiane della Fisica possono iscriversi anche singoli studenti, mandando entro il mese di ottobre una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alle scuole che avranno completata l’iscrizione entro la data del 10 novembre verrà inviata alla PEC della scuola la password e le istruzioni necessarie per prelevare da questo sito il materiale per la partecipazione alla Gara di Istituto (Primo Livello) (arrivo previsto della password entro il 1 dicembre) e ai Giochi di Anacleto (arrivo previsto della password entro il 1 aprile). ATTENZIONE: se la password non dovesse essere arrivata a scuola entro le date indicate si avvisi tempestivamente la segreteria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Materiali utili per la preparazione degli studenti alle prove possono essere liberamente scaricati da questo sito dalla sezione "Problemi".

 

Informazioni organizzative a livello sia nazionale sia dei poli locali si trovano nelle pagine di questo sito. 

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il nome e la sede della scuola.

Prossimi eventi

website translator

 

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina