bosone ha scritto: ↑7 ott 2022, 17:32
L è sicuramente <<1 m ovvero numericamente equivalente, come dice il testo, alla frazione delle temperature: quindi pensavo che il loro rapporto numerico può porsi uguale a 1
Questa frase mi confonde molto, non so cosa vuoi dire ma ti porta a conclusioni errate. Non c'e' nessun valore numerico nel testo quindi non possiamo confrontare nulla con quantita' come "un metro" o "un kelvin" o simili.
Le tue equazioni di partenza erano giuste, dato che mi sembri un po' confuso sul come si puo' approssimare nel seguito, scrivo la mia soluzione e dimmi se riesci a seguirla. Spero di non aver sbagliato i conti.
Chiamo

il flusso di calore emesso per irraggiamento dalla prima superficie,

dalla seconda,

flusso di calore che fluisce dalla superficie 1 verso la 2. Quando le temperature hanno raggiunto l'equilibrio,

e

.
Usiamo:
 / L = - \alpha (T_1 - T_2))
Otteniamo:
 - \sigma T_2^4)
Facendo la differenza:

Per usare l'approssimazione data per cui

, chiamiamo la temperatura media
/2 \approx T_1 \approx T_2)
. Notiamo che nell'espansione di

il termine in

si annulla, quindi dovremmo andare al secondo ordine, quindi e' un'ottima approssimazione quella di fermarci qua all'ordine zero e sostituire

per entrambe le temperature.
E' chiaro quel che sto dicendo qua? L'espansione di

sarebbe:
^4 = (T^4 + 2 T_1 \delta T + 3/4 T^2 \delta T^2 + 1/2 T \delta T^3 + 1/16 \delta T^4))
E quella della somma:
)
Come vedi il termine in

e' scomparso, quindi se approssiamo con

facciamo un errore di dimensioni
^2)
e se

e' piccolo, il suo quadrato sara' microscopico. In questo problema non possiamo sempre trascurare

perche' se lo facessimo troveremmo che le due temperature

e

sono uguali, ma possiamo trascurare
^2)
.
Continuando:
^{3/4}})
Quindi
^{1/4} - \frac{1}{2} \frac{(\frac{P}{2\sigma})}{\alpha/\sigma + 2(\frac{P}{2\sigma})^{3/4}})
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)