C'e' il topic in evidenza:
https://forum.olifis.it/viewtopic.php?f=3&t=13
Contiene sia una lista di libri, e anche una breve sezione "Come si vincono le Olimpiadi di Fisica?"
Una cosa che ti differenzia dallo studente tipico che arriva qua e' che, avendo appena finito la prima, ti manca parecchia matematica. Puoi sicuramente prendere l'Halliday (il primo libro nella lista di libri consigliati), ma se non sai nulla di trigonometria, piano cartesiano, logaritmi e esponenziali, rimarrai spesso bloccato. Per cui, se vuoi accelerare, in parallelo a fisica, puo' essere una buona idea prenderti anche i libri di matematica dei prossimi anni di liceo in anticipo, e portarti avanti. Molti dei concetti necessari sono facili e non ti serve sapere tutto in dettaglio, ad esempio se sai a cosa servono in un triangolo coseno e seno di un angolo sei messo bene per molti problemi di fisica, anche se non sai il resto della trigonometria come formule di prostaferesi o teorema di Carnot.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)