Pagina 1 di 1
235. Neutralità della materia.
Inviato: 17 set 2020, 19:37
da Luca Milanese
È noto che sulla superficie terrestre il campo elettrico ha un valore di circa

. Si supponga che ciò sia dovuto a una leggera differenza fra il modulo della carica elettrica di un protone e quello della carica elettrica di un elettrone, e la si indichi

. Quanto può valere al massimo

? È un valore sensato?
Re: 235. Neutralità della materia.
Inviato: 23 set 2020, 20:51
da east_beast
Assumendo una distribuzione omogenea e uniforme delle cariche, allora

La massa delle cariche terrestri è

, dato che gli elettroni hanno massa trascurabile rispetto a protoni e neutroni, e quest'ultimi non hanno carica. Dunque

dove

è la massa dei protoni. Dunque

. Il campo gravitazionale terrestre

, dunque

, da cui

, fatto impossibile, dato che come noto la carica è quantizzata e il valore minimo di una carica è

Re: 235. Neutralità della materia.
Inviato: 23 set 2020, 21:36
da Luca Milanese
Tutto ok, compresa l'osservazione sull'ordine di grandezza di

. Vai col 236!
