Problema meccanica 2°liv 2010

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
slashino

Problema meccanica 2°liv 2010

Messaggio da slashino » 25 dic 2010, 12:39

Salve ragazzi mi ero bloccato nella risoluzione del problema di meccanica scaricabile in questo file olifis/2lv10.zip ( quello della pallina per intenderci :D ) così ho dato uno sguardo alla soluzione; anche io avevo posto il sistema di riferimento inclinato, avendo entrambi i moti sulla x e sulla y accelerati, ma una cosa non mi è chiara: alla fine calcola a+b in modo molto semplice partendo però dall'ipotesi che la componente x impieghi un tempo 2t per arrivare da a a b. Potresi spiegarmi per quale motivo? Vi ringrazio anticipatamente.

Meta*

Re: Problema meccanica 2°liv 2010

Messaggio da Meta* » 25 dic 2010, 12:47

L'altezza a cui arriva la pallina (rispetto al piano) è la stessa dato che l'urto è elastico e di conseguenza anche il tempo tra un urto e l'altro.
E' come quando una pallina rimbalza a terra, avendo di modulo uguale sia in discesa che in salita arriva sempre alla stessa altezza e impiega sempre lo stesso tempo per salire e scendere.

slashino

Messaggio da slashino » 25 dic 2010, 17:16

l'altezza a cui arriva la pallina dopo l'urto?? puoi spiegarmi un po meglio questa cosa? comunque grazie mille per esserti interessato al problema :D

Meta*

Messaggio da Meta* » 25 dic 2010, 18:36

Immagina di mettere in posizione orizzontale il piano inclinato e di dividere le componenti dell'accelerazione e della velocità:

e

ora ignora la componente orizzontale sia della velocità che dell'accelerazione.. ora hai una pallina che cade su un piano orizzontale sotto l'azione di una forza di gravità che raggiunge una velocità di modulo prima di toccare terra, dato che l'urto è elastico la pallina risale con una velocità identica a quella con cui ha toccato terra raggiunge una certa altezza e ricade, poi risale alla stessa altezza e cosi via.. dato che quindi

slashino

Messaggio da slashino » 25 dic 2010, 18:54

Ora ho capito. Grazie mille sei stato chiarissimo. A buon rendere ;)

Rispondi