Direzione del campo elettrico
Direzione del campo elettrico
Cariche elettriche sono distribuite uniformemente su una sbarra lunga e sottile
. Mostra che ad una punto arbitrario
la direzione del campo elettrico dovuto alla sbarra e' sulla bisettrice dell'angolo 
- Allegati
-
- Capture.PNG (3.42 KiB) Visto 6527 volte
Rosso 5
Re: Direzione del campo elettrico
Posso fare integrali brutali? 
sisi immaginavo lo avevo detto tanto per scherzare
Quando ho letto il testo del problema mi è tornato in mente che lo avevo già visto e provato molto tempo fa, quando ero ancora molto giovane ( diciamo che ormai sono un vecchio finito da prendere e buttare nel secchio
), ma non ne ero venuto a capo, ora l ho riprovato e mi sono accorto che la soluzione furba è davvero molto bella ( magari ce n'è anche una alternativa e più bella di quella che ho trovato io ) quindi consiglio a tutti i giovani olimpici come lo ero io all'epoca di non fare come me, ma spremersi e risolverlo perchè è molto istruttivo e, chissà, magari uscirà al vostro test in normale
P.S. Intanto io ti mando un messaggio per dirti come l'ho fatto io, che magari in tutto questo l'ho cannato

Quando ho letto il testo del problema mi è tornato in mente che lo avevo già visto e provato molto tempo fa, quando ero ancora molto giovane ( diciamo che ormai sono un vecchio finito da prendere e buttare nel secchio
P.S. Intanto io ti mando un messaggio per dirti come l'ho fatto io, che magari in tutto questo l'ho cannato
Un piccolo hint? 
Prendi un angolo molto piccolo e guarda come puoi esprimere il campo elettrico in funzione di questo 
Rosso 5
Penso che questo problema meriti molto, quindi metto un hint più corposo in bianco così che chi non vuole leggerlo non lo legge, ma può essere di grande aiuto per qualcuno che ha appena cominciato.
tracciate la bisettrice, e prendete un certo angolo
da questa. La parte di sbarretta sottesa tra
e
crea un campo elettrico E. Questo un po' sorprendentemente non dipende da
ma solo da
. Trovato questo cercate di concludere notando che si hanno tanti
da una parte che dall'altra. 
tracciate la bisettrice, e prendete un certo angolo
Rosso 5