Ciao, non mi tornano i conti con questo problema:
Per un esperimento si vuole lanciare, da una sonda spaziale verso la Terra, un oggetto che cada giù verticalmente, con una velocita` iniziale v 0 = 1.5 km/s rispetto alla Terra (l’oggetto ha una massa trascurabile rispetto a quella della sonda). La sonda orbita attorno alla Terra a un altezza di 900 km, e ha un periodo di 103 minuti. Il raggio della Terra è di circa 6400 km.
Rispetto alla direzione di moto della sonda, a che angolo sara` lanciato l’oggetto?
Nelle soluzioni c'è scritto:
La componente di velocita` parallela all’orbita della sonda deve essere uguale a quella della sonda stessa, ma in
direzione opposta; la componente perpendicolare è invece v 0. La componente parallela, calcolata, è 7,4 km/s.
Allora tan(alfa)=- vperpend/vparall da cui alfa= 169°
Io ho due dubbi:
a) a me calcolando viene un angolo diverso, circa 11,5° A voi cosa viene?
b) perchè la componente parallela è opposta a quella della sonda?
E' possibile che abbiano sbagliato loro i conti? A me la funzione inversa della tangente non viene 169°
Dubbio su un problema dalla gara di febbraio 2012
Re: Dubbio su un problema dalla gara di febbraio 2012
a) l'angolo lo calcoli rispetto a cosa? Nel testo l'angolo lo sta calcolando rispetto alla direzione della velocità della sonda, vedi bene i segni delle velocità (11 e 169 non sono numeri a caso)
b)l'oggetto si sta muovendo con la sonda quando lo lancia, quindi rispetto alla terra ha già una certa velocità parallela...bisognerà quindi fare qualcosa per annullare questa velocità
b)l'oggetto si sta muovendo con la sonda quando lo lancia, quindi rispetto alla terra ha già una certa velocità parallela...bisognerà quindi fare qualcosa per annullare questa velocità