Facce cariche in un cubo

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Mirko93

Facce cariche in un cubo

Messaggio da Mirko93 » 6 ago 2010, 17:26

Prendiamo 6 quadrati di lato , ognuno ha una carica , distribuita uniformemente su tutta la superficie. Con questi si costruisce un cubo. Qual'è la forza elettrostatica agente su ogni faccia?

AxxMan

Re: Facce cariche in un cubo

Messaggio da AxxMan » 16 ago 2010, 9:05

Ha senso esprimere la forza elettrostatica come prodotto tra flusso e densità di carica superficiale?

Mirko93

Messaggio da Mirko93 » 16 ago 2010, 20:37

Se sia il flusso che la densità di carica sono uniformi su tutta la superficie allora probabilmente si, altrimenti immagino che per sapere la forza totale bisogni integrare.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 16 ago 2010, 21:47

Dimostrare le affermazioni che si fanno sarebbe cosa sensata (ed utile, in questo caso).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

AxxMan

Messaggio da AxxMan » 17 ago 2010, 1:16

Non credo di essere in grado di dimostrare ciò che ho chiesto, l'idea mi era venuta attraverso l'analisi dimensionale e il significato del flusso elettrico, cioè la "quantità" di campo che attraversa una superficie. Il flusso attraverso una faccia dovrebbe essere , quindi poi si potrebbe dare la soluzione

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 19 ago 2010, 0:38

Riesumo questo problema perchè è interessante. La soluzione, con le idee che sono state date, mi sembra molto facile da trovare, ma sarebbe bene che qualcuno la scrivesse...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

AxxMan

Messaggio da AxxMan » 19 ago 2010, 11:12

Vediamo se è giusto... La forza su una faccia è data dalla risultante delle forze elettrostatiche per ogni area per cui si può considerare uniforme, quindi Poichè la carica è distribuita uniformemente, e l'equazione di prima si trasforma Nella sommatoria non abbiamo altro che il flusso attraferso la faccia, che possiamo ricavare dalla superficie chiusa dell'intero cubo. Se la carica inclusa è 6q (si può considerare inclua una carica disposta proprio sulla superficie?), per la legge di gauss e per simmetria il flusso vale
Allora . Ho anche un po' di incertezze sulla trasformazione che ho fatto da prodotto vettore per scalare in prodotto scalare tra vettori
Ultima modifica di AxxMan il 19 ago 2010, 11:43, modificato 2 volte in totale.

Gauss91

Messaggio da Gauss91 » 19 ago 2010, 11:34

AxxMan ha scritto:si può considerare inclua una carica disposta proprio sulla superficie?
Siccome la legge di Gauss si applica su superfici chiuse tu in realtà stai considerando una superficie cubica "appena sopra" il cubo stesso quindi penso proprio di sì. Anche a me viene lo stesso risultato, ma c'è forse da dire che viene perché l'unica componente della forza che ti interessa è, per simmetria, quella perpendicolare alla faccia. E quando calcoli il flusso, automaticamente prendi solo la componente perpendicolare del campo elettrico attraverso una faccia. Per questo si può moltiplicare il flusso per la densità di carica anche se il campo elettrico NON è uniforme sulla faccia.
O no?

AxxMan

Messaggio da AxxMan » 19 ago 2010, 11:46

Giusto, quindi è risolto anche il dubbio che ho esposto modificando il messaggio. Si può fare questa affermazione perchè per simmetria si considerano solo le componenti del campo parallele al vettore area, che è quello che si fa nel prodotto scalare del flusso. Modifico la soluzione?

Gauss91

Messaggio da Gauss91 » 19 ago 2010, 12:03

No non modificarla... altrimenti i messaggi scritti dopo non avrebbero più senso. Poi così penso anche che sia più istruttivo.

Rispondi