lo so che è passato più di un anno, però... ho appena trovato un problema che tratta dell'argomento e mi è venuto subito in mente di questo vecchio post
il problema penso sia molto molto difficile anche perchè l'ho preso da un libro molto molto difficile in cui almeno la metà dei problemi è molto molto difficile. Però lo posto comunque perchè è interessante e perchè se non riesco a risolverlo entro qualche giorno vado a vedere la soluzione e se è proponibile la posto:
Utilizza il teorema di Gauss per dimostrare che su un conduttore curvo e carico in ogni punto della sua superficie vale:
)
dove

è il versore normale alla superficie e

e

sono i raggi principali di curvatura ( cioè il raggio di curvatura più grande e più piccolo in quel punto ). Per risolvere il dubbio 1) bisognerebbe capire se nella dimostrazione si usa il fatto che la superficie abbia i due raggi non infiniti ( e quindi il teorema varrebbe solo per superfici curve ) oppure no e quindi è estendibile al limite di superficie piana, e li bisognerebbe poi calcolare cosa viene per il campo e quindi per la densità di carica...