Io l'ho fatto in maniera un po' troppo contosa, voglio vedere se c'è qualche altro modo
Campo elettrico di un filo
Campo elettrico di un filo
Consideriamo un filo
con densità lineare di carica
. Dimostrare che il campo elettrico su ogni punto
nello spazio si trova sulla bisettrice di
.
Io l'ho fatto in maniera un po' troppo contosa, voglio vedere se c'è qualche altro modo
"Io non vi insegno la matematica, vi insegno a vivere"
Re: Campo elettrico di un filo
Forse ho capito male il testo però un filo con densità lineare di carica uniforme per la legge di Gauss dovrebbe formare un campo con simmetria cilindrica che vale: E=λ/(ε*2*π*r)
essendo r il raggio, il campo dovrebbe essere sempre perpendicolare al suddetto cilindro e quindi non passare per la bisettrice, no?
essendo r il raggio, il campo dovrebbe essere sempre perpendicolare al suddetto cilindro e quindi non passare per la bisettrice, no?
Non è un filo infinito, ma inizia in A e finisce in B.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Ahhh giusto..
Premetto che non sono sicuro se quello che sto dicendo è corretto:
Prova a dimostrare sta cosa che credo sia la stessa sotto altri termini...
Considerato un filo infinito carico uniformemente e un punto P esterno ad esso. Prendiamo due punti sul filo A e B tali che l'angolo APB è fissato e consideriamo il campo elettrico generato solo dal segmento AB. Dimostra che l'intensità del campo elettrico dipende solo dall'angolo APB e non dalla posizione precisa di A e B...
Per dimostrarlo usa angoli molto piccoli e verifica che il quadrato della distanza del segmentino AB da P è direttamente proporzionale alla lunghezza di tale segmentino (e quindi alla carica che possiede). In questo modo la tesi è immediata...
Prova a dimostrare sta cosa che credo sia la stessa sotto altri termini...
Considerato un filo infinito carico uniformemente e un punto P esterno ad esso. Prendiamo due punti sul filo A e B tali che l'angolo APB è fissato e consideriamo il campo elettrico generato solo dal segmento AB. Dimostra che l'intensità del campo elettrico dipende solo dall'angolo APB e non dalla posizione precisa di A e B...
Per dimostrarlo usa angoli molto piccoli e verifica che il quadrato della distanza del segmentino AB da P è direttamente proporzionale alla lunghezza di tale segmentino (e quindi alla carica che possiede). In questo modo la tesi è immediata...
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Oddio, sinceramente non lo so... Intendo, non so se equivalente dimostralo, ma se lo fosse dovresti spiegare meglio perché lo è.
Comunque mi sono appena accorto che ci sono le soluzioni dietro al libro
Aspetto che qualcuno pubblichi una soluzione e poi scrivo quella del libro che secondo me è molto interessante e forse pure riciclabile...
Comunque mi sono appena accorto che ci sono le soluzioni dietro al libro
Aspetto che qualcuno pubblichi una soluzione e poi scrivo quella del libro che secondo me è molto interessante e forse pure riciclabile...
"Io non vi insegno la matematica, vi insegno a vivere"
Ok provo a scriverla anche se senza un disegno la vedo moooolto dura
Tracciamo la nostra bisettrice
, essa intersecherà il filo in un punto
. Ora poniamo il punto
nell'origine delle coordinate e il segmento
sull'asse delle
, dimostriamo che il campo elettrico in
ha componente sull'asse
nulla.
Definiamo l'angolo
; ora c'è il punto delicato:
mettiamo in relazione biettiva tutte le coppie di angoli piccoli piccoli
tali che ogni coppia è costituita da due angoli differenziali simmetrici rispetto alla bisettrice; ora consideriamo la coppia di segmentini del filo carico individuati da questi due angoli, il campo elettrico che genereranno in
saranno l'uno il simmetrico dell' altro rispetto all'asse
(tranne al più per l'intensità). Se l'intensità fosse però uguale le loro componenti parallele all'asse
si annullerebbero rendendo il campo elettrico risultante diretto esclusivamente verso l'asse
(spiegazione mooolto brutta, spero si capisca
). Dimostriamo ora che tutti i segmentini generano un campo di intensità uguale indipendentemente dal discostamento dell'angolo
che li individua.
Un'angolo
generico intercetta sul segmento due punti molto vicini
e
; tracciamo la perpendicolare al segmento RC passante per
, essa intersecherà il segmento
in
. Allora
e
dove
è la distanza del punto
dalla retta
. Abbiamo infine
dove abbiamo posto
poichè vicini vicini (spero sia lecito).
Per ogni segmento molto piccolo quindi avremo che la sua carica
sarà proporzionale al quadrato della distanza che esso ha da
; per i nostri
molto piccoli.
Pertanto per quello scritto sopra la componente del campo elettrico sull'asse
è nulla.
Ragazzi non sono sicuro che questa soluzione sia corretta... Pertanto delle correzioni sono ben accette (senza infierire)
Tracciamo la nostra bisettrice
Definiamo l'angolo
mettiamo in relazione biettiva tutte le coppie di angoli piccoli piccoli
Un'angolo
Per ogni segmento molto piccolo quindi avremo che la sua carica
Pertanto per quello scritto sopra la componente del campo elettrico sull'asse
Ragazzi non sono sicuro che questa soluzione sia corretta... Pertanto delle correzioni sono ben accette (senza infierire)

Si consideri nel piano ABC, AB come asse y e la retta condotta per C ad esso perpendicolare come asse x. L'ascissa di C a ordinata nulla sia
mentre si indichino con
gli angoli formati da AC e da BC con l'asse x. L'angolo formato da CP con l'asse x sia z, dove P è un punto compreso fra A e B di ordinata y. Si trova una espressione semplice per il vettore infinitesimo
generato in C e diretto come CP (cioè formante l'angolo z con l'asse x)dalla carica infinitesima
disposta all'ordinata y. Essendo
e
risulta
. Moltiplicandolo per
o per
si trovano
e
. Integrandole fra
e
si determinano
ed
dal cui rapporto si deduce la direzione di
.
Risulta
. Usando le formule di prostaferesi risulta che il coefficiente angolare è proprio
quello della bisettrice.
Risulta
Qualcosa mi suggerirebbe che un filo di questo genere genererebbe superfici equipotenziali ellissoidali.
Tuttavia non riesco a dimostrarlo. Sapreste aiutarmi?
Oppure la mia 'intuizione' è non corretta?
Tuttavia non riesco a dimostrarlo. Sapreste aiutarmi?
Oppure la mia 'intuizione' è non corretta?
Dai mi prendo coraggio per risponderti... Ho provato tempo fa a verificarlo impostando un'equazione nel piano cartesiano... Purtroppo mi uscivano alla fine conti molto brutti con logaritmi naturali sparsi ben lontani dalla nostra amata
Poi magari ho sbagliato il procedimento!
Poi magari ho sbagliato il procedimento!