Se suppongo la densità dell'aria nota, e il vento agente in direzione perpendicolare al tetto, lo riesco a risolvere... Altrimenti mi lascia alquanto interdetto. Idee?
(Fonte: Esercizi per casa, Fisica1, Padova)
Forse si potrebbe risolvere con l'equazione di Bernoulli. Supponendo che in una giornata senza vento la pressione siaFedecart ha scritto:Durante un uragano il vento soffia a. Qual'è la forza che agisce sul tetto di una casa di area
?
Se suppongo la densità dell'aria nota, e il vento agente in direzione perpendicolare al tetto, lo riesco a risolvere... Altrimenti mi lascia alquanto interdetto. Idee?
(Fonte: Esercizi per casa, Fisica1, Padova)
Questo dipende dal tipo di casa, ma credo che il tetto non sia ancorato al resto della struttura in modo così saldo come le pareti tra loro, che possono sostenersi a vicenda: se il muro di una stanza tende a spingere all'interno, i mattoni della pareti perpendicolari a tale muro possono offrire una reazione che contrasta questa spinta. Comunque non mi intendo di ingegneria edile, quindi la mia è solo un'ipotesi da profano.spn ha scritto:Io invece non penso che il principale pericolo per una casa costruita bene sia lo scoperchiamento del tetto.