Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
-
NeverMind
Messaggio
da NeverMind » 18 dic 2009, 13:14
Premesso che non voglio sapere come risolverlo, qualcuno potrebbe provarci e dirmi se ci sono tutti i dati necessari?
Un blocchetto (massa

) viene lanciato con velocità iniziale orizzontale di modulo

lungo una superficie orizzontale scabra (coefficiente di attrito statico

e dinamico

). Dopo un tratto

il blocchetto inizia a salire lungo un piano inclinato (angolo

, lunghezza

) scabro (avente gli stessi coefficienti di attrito del tratto orizzontale) per una lunghezza

prima di fermarsi.
Si determini il modulo della velocità iniziale

.
Dati:

= 15.0 kg

= 2.00 m

= 3.00 m

= 30.0°

-
Gauss91
Messaggio
da Gauss91 » 18 dic 2009, 18:49
Non manca nessun dato. Anzi, la massa è di troppo. Questo vale se tu conti

e

come dati. Ovviamente questi ti mancano se vuoi il valore numerico (non sono nell'elenco), e penso che non puoi trovarli a partire da quei dati: infatti, tra velocità e coefficiente di attrito, dato uno è determinato l'altro; ma non hai nessuno dei due. Ma magari c'è un metodo particolare per calcolarli, devo pensarci e caso mai ti riscrivo (mi pare improbabile che la massa l'abbiano messa a caso, anche se sarebbe superflua).
-
NeverMind
Messaggio
da NeverMind » 18 dic 2009, 22:27
Gauss91 ha scritto:Non manca nessun dato. Anzi, la massa è di troppo. Questo vale se tu conti

e

come dati. Ovviamente questi ti mancano se vuoi il valore numerico (non sono nell'elenco), e penso che non puoi trovarli a partire da quei dati: infatti, tra velocità e coefficiente di attrito, dato uno è determinato l'altro; ma non hai nessuno dei due. Ma magari c'è un metodo particolare per calcolarli, devo pensarci e caso mai ti riscrivo (mi pare improbabile che la massa l'abbiano messa a caso, anche se sarebbe superflua).
sono esattamente le stesse considerazioni che ho fatto io... la massa sembra superflua perché si semplifica sempre... però per avere i valori numerici ci vorrebbe

o

prego qualcuno dei sommi fisici di questo forum di porre fine ai dubbi

-
Gauss91
Messaggio
da Gauss91 » 18 dic 2009, 23:15
No dunque, ho fatto un po' di conticini ma è proprio così: dato il coefficiente di attrito, la velocità è determinata, e data la velocità, il coeff d'attrito è determinato. Siccome non si pongono condizioni restrittive su uno o sull'altro (

dipende da

e solo da essa, mentre è indipendente da tutti gli altri dati) non ci sono storie:

non lo puoi trovare a partire dai dati: devi considerarlo dato, insieme agli altri numerici.