Pista ciclistica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
SARLANGA

Pista ciclistica

Messaggio da SARLANGA » 14 set 2009, 12:22

Su una pista ciclistica circolare di centro O sta girando un ciclista a velocità scalare costante. Mentre il ciclista transita per il punto A, dallo stesso punto parte, da fermo, un altro ciclista, che viaggia in senso opposto, ad accelerazione scalare costante. Dopo un giro si incontrano nuovamente in A, dopo essersi incontrati in un punto B. Quanto misura in radianti l'angolo ?

MrTeo

Re: Pista ciclistica

Messaggio da MrTeo » 14 set 2009, 14:40

Ci provo...
(Parto dalla seconda informazione, il fatto che alla fine si riincontrano in A e poi sostituisco i valori nella condizione per B, è il tempo impiegato per fare un giro completo):

Trovato il tempo impiegato per incontrarsi valuto il rapporto tra le distanze percorse (che è uguale a quello tra gli angoli):

E imponendo la condizione ottenuta trovo (ho individuato l'angolo convesso, dato che mi sembrava chiedessero quello):

Spero di non aver fatto pasticci... cmq il procedimento sembra sensato, poi fate un po' voi :D
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Davide90
Contatta:

Messaggio da Davide90 » 14 set 2009, 15:06

MrTeo ha scritto:
Se ho capito bene, qui hai messo un che è la lunghezza dell'intera circonferenza, mentre dopo lo hai confuso con lo spazio percorso finchè non si incontrano.

Io ho fatto così. Indichiamo con l'accelerazione angolare del secondo ciclista, con la velocità angolare costante del primo, con il raggio della circonferenza. Allora possiamo scrivere

Ora imponiamo che quando i due si incontrano in B abbiano percorso angoli esplementari (indichiamo con l'angolo percorso dal primo ciclista):

Poichè , questo è l'angolo concavo (infatti il primo ciclista in quell'intervallo di tempo deve avere percorso più strada). L'angolo convesso risulta invece uguale a .
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

Fedecart

Messaggio da Fedecart » 14 set 2009, 15:08

Anche a me da come a Davide90...

SARLANGA

Messaggio da SARLANGA » 14 set 2009, 15:28

A me viene un po' diverso...Chiamo la velocità costante del primo ciclista e l'accelerazione costante del secondo ciclista, il tempo impiegato a fare un giro e il tempo dopo il quale si incontrano.
; come hai trovato te, , quindi:
; ora sostituisco con e trovo
e risolvendola in trovo l'unica soluzione accettabile da cui, poichè , ricavo:

Perchè viene diverso? Ho letto la tua soluzione e mi pare giusta...Anche il mio risultato è un angolo convesso :roll:
Dove sbaglio? Ciao

SARLANGA

Messaggio da SARLANGA » 14 set 2009, 15:31

Davide90 ha scritto:Poichè , questo è l'angolo concavo (infatti il primo ciclista in quell'intervallo di tempo deve avere percorso più strada). L'angolo convesso risulta invece uguale a .
SARLANGA ha scritto:Anche il mio risultato è un angolo convesso
Mi correggo, ho trovato un angolo concavo, corrispondente all'arco percorso dal primo ciclista dopo il tempo

Iuppiter

Messaggio da Iuppiter » 16 set 2009, 18:52

Ho provato anch'io a risolverlo qui, non letteralmente, ma ipotizzando dei valori per le varie misure. Però mi viene un risultato diverso. Potete dirmi dov'è l'errore?

Rispondi