Pista ciclistica
Pista ciclistica
Su una pista ciclistica circolare di centro O sta girando un ciclista a velocità scalare costante. Mentre il ciclista transita per il punto A, dallo stesso punto parte, da fermo, un altro ciclista, che viaggia in senso opposto, ad accelerazione scalare costante. Dopo un giro si incontrano nuovamente in A, dopo essersi incontrati in un punto B. Quanto misura in radianti l'angolo
?
Re: Pista ciclistica
Ci provo...
(Parto dalla seconda informazione, il fatto che alla fine si riincontrano in A e poi sostituisco i valori nella condizione per B,
è il tempo impiegato per fare un giro completo):

}}{{2v}} \\
\end{array})
Trovato il tempo impiegato per incontrarsi valuto il rapporto tra le distanze percorse (che è uguale a quello tra gli angoli):
}}{2}}}{{s\frac{{\left( {3 - \sqrt 5 } \right)}}{2}}} = \frac{{\sqrt 5 - 1}}{{3 - \sqrt 5 }} \cdot \frac{{3 - \sqrt 5 }}{{3 - \sqrt 5 }} = \frac{{\sqrt 5 - 2}}{2})
E imponendo la condizione ottenuta trovo (ho individuato l'angolo convesso, dato che mi sembrava chiedessero quello):
}} + \alpha = 2\pi \\
\alpha = \frac{{2\left( {\sqrt 5 - 2} \right)}}{{\sqrt 5 }}\pi = \left( {2 - \frac{4}{{\sqrt 5 }}} \right)\pi \\
\end{array})
Spero di non aver fatto pasticci... cmq il procedimento sembra sensato, poi fate un po' voi
(Parto dalla seconda informazione, il fatto che alla fine si riincontrano in A e poi sostituisco i valori nella condizione per B,
Trovato il tempo impiegato per incontrarsi valuto il rapporto tra le distanze percorse (che è uguale a quello tra gli angoli):
E imponendo la condizione ottenuta trovo (ho individuato l'angolo convesso, dato che mi sembrava chiedessero quello):
Spero di non aver fatto pasticci... cmq il procedimento sembra sensato, poi fate un po' voi
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)
Se ho capito bene, qui hai messo unMrTeo ha scritto:
Io ho fatto così. Indichiamo con
Ora imponiamo che quando i due si incontrano in B abbiano percorso angoli esplementari (indichiamo con
Poichè
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)
La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.
La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.
Anche a me da come a Davide90...
A me viene un po' diverso...Chiamo
la velocità costante del primo ciclista e
l'accelerazione costante del secondo ciclista,
il tempo impiegato a fare un giro e
il tempo dopo il quale si incontrano.
; come hai trovato te,
, quindi:
; ora sostituisco
con
e trovo
e risolvendola in
trovo l'unica soluzione accettabile
da cui, poichè
, ricavo:
 \pi)
Perchè viene diverso? Ho letto la tua soluzione e mi pare giusta...Anche il mio risultato è un angolo convesso
Dove sbaglio? Ciao
Perchè viene diverso? Ho letto la tua soluzione e mi pare giusta...Anche il mio risultato è un angolo convesso
Dove sbaglio? Ciao
Davide90 ha scritto:Poichè, questo è l'angolo concavo (infatti il primo ciclista in quell'intervallo di tempo deve avere percorso più strada). L'angolo convesso risulta invece uguale a
.
Mi correggo, ho trovato un angolo concavo, corrispondente all'arco percorso dal primo ciclista dopo il tempoSARLANGA ha scritto:Anche il mio risultato è un angolo convesso
Ho provato anch'io a risolverlo qui, non letteralmente, ma ipotizzando dei valori per le varie misure. Però mi viene un risultato diverso. Potete dirmi dov'è l'errore?