Gabry ha scritto:Il conduttore non ha cariche in eccesso,,, rimangono tali perchè (quelle che possono spostarsi) vengono "trattenute" dalle cariche presenti sul piatto opposto.
Invece si, vedi dopo come io la vedo. Non capisco poi il discorso del "trattenimento": dove dovrebbero andare se il conduttore è isolato?
Gabry ha scritto:Infine la tua definizione di serie riguarda la resistenze e non i condensatori.
Da Wikipedia definizione generale di collegamento in serie:
"Si parla di collegamento in serie quando due o più componenti sono collegati in modo da formare un percorso unico per la corrente elettrica che li attraversa;"
Si, ma nei condensatori non c'è una corrente che li attraversa poichè essa affluisce e defluisce sulle e dalle armature. Mi fido più della definizione Halliday che ti citai.
Comunque, al di là di queste disquisizioni su cui si diverge come spesso è avvenuto nel passato, sono giunto al
tuo risultato ma da
un altro punto di vista - considerato proprio quello che dici sulle cariche in eccesso.
Io la vedo così - e mi dispiace di non saper fare le figure:
dopo la disconnessione di

e la sua connessione in coda abbiamo uno di seguito all'altro i conduttori:

con carica in eccesso

;

con carica in eccesso
.10^{-3}C)
;

con carica in eccesso

opposta alla precedente;

con carica in eccesso
.10^{-3}C)
;

con carica in eccesso

. Ciascun conduttore si accoppia con il precedente ed il successivo attraverso le rispettive capacità con la parte competente di carica in eccesso: si può immaginare che le linee di forza che partono da una parte della carica in eccesso si chiudono sul conduttore precedente e quelle che partono dall'altra parte con il successivo. Esempio pratico: il conduttore

accoppia la parte di carica in eccesso

con

attraverso la capacità

e la parte di carica in eccesso

con

attraverso la capacità

: parte delle linee di forza della sua carica in eccesso si chiudono sul precedente conduttore e parte sono chiuse su lui dal successivo conduttore. Ovviamente il potenziale di ciascun conduttore è costante. Per esempio quello della carica

del secondo conduttore sarà
=1000 V)
.
Abbiamo in totale che
+(Q_2/C_2)+(Q_t/C_3)+(Q_4/C_4)=1000+1500+500+1500=4500 V)
che è il tuo risultato ma, mi sembra, giustificato molto diversamente.