Nei due anelli di accumulazioen di circonferenza al CERN di Ginevra, protoni di energia cinetica pari a formano fasci di corrente da ciascuno.
a) Si determini la carica totale trasportata dai protoni in ciascun anello. Si assuma che i protoni viaggino ad una velocità prossima a quella della luce.
b) Un fascio che viene deflesso fuori dall'anello contro un blocco di rame di massa di quanto innalzeràla temperatura di quest'ultimo ?
Moltiplicando l'intensità di corrente per il tempo impiegato a compiere un anello si dovrebbe ottenere la carica dell'anello che mi risulterebbe di C. Divisa per la carica di un protone darebbe un numero di protoni nell'anello pari a . Deflessi sui 43,5 kg. di rame (c.s. ) ed essendo ciascuno di , mi risulta un incremento di temperatura di circa 130 °K.