Determiniamo poi la componente sempre secondo v dell'acc. centripeta che deve valere
109. Satellite
Re: 109. Satellite
Finalmente mi sento soddisfatto
Certo dal vostro punto di vista...Ho ripreso la mia prima formulazione della soluzione. SENZA tener conto dell'approssimazione al moto circolare uniforme del satellite (che non sapevo) e ovviamente senza coordinate sferiche che ho sentito solo nominare: sono giunto lo stesso alla soluzione
Ho indicato le derivate temporali con l'apice '. Spero si capisca altrimenti chiarirò. Ero rimasto a mezza strada perchè sbagliavo i segni dell'acc. radiale che è negativa e non consideravo l'acc.centripeta. La velocità e l'acc. tang. hanno il suffisso t, quelle radiali sono r' e r''. L'energia totale è allora
. Considerando la derivata temporale dell'energia totale, siccome
essendo
come la forza gravitazionale, si ottiene che
. Dividendo per v è facile vedere che
e che quindi è possibile determinare la componente di
lungo v che risulta
.
Determiniamo poi la componente sempre secondo v dell'acc. centripeta che deve valere
ovvero
. Per cui, essendo
è possibile scrivere l'energia totale come
. Derivando abbiamo
. In definitiva è
.Quindi la componente di r'' su v è
. In conclusione addizionando le componenti su v di
e di z'' si ottiene la accelerazione richiesta
.

Re: 109. Satellite
Sono passati ormai 20 giorni da quando ho passato la staffetta a Ciccio98 senza che ancora postasse un problema. A questo punto do la staffetta a Guido, così da continuare questa bella tradizione 
"No, no, you're not thinking; you're just being logical. "