da cui
Simulazione di Senigallia - Le soluzioni
Re: Simulazione di Senigallia - Le soluzioni
Se i raggi inferiore
e superiore
della cavità sono diversi, si può migliorare la precedente deduzione applicando la conservazione della componente del momento angolare nella direzione assiale della buca:
,
da cui
.
da cui
1.2 Effetto di una buca sul moto di una particella
La particella entra nella circonferenza con un angolo
rispetto alla normale e subisce una deviazione grazie alle pareti della buca che si puo riassumere nell' azione di una forza
che agisce per un certo tempo.
La particella ha ora un' inclinazione
rispetto alla normale, attraversa la buca fino ad incontrare l'altra sponda sempre con un angolo
perchè la traiettoria forma un triangolo isoscele con il centro della circonferenza.
Anche in questo punto c'è una forza di intensità
che agisce in direzione radiale e verso il centro.
L'angolo richiesto
non è altro che l'angolo d'uscita rispetto alla normale perchè sono angoli corrispondenti.
Prendiamo ora un sistema di riferimento XY ruotato di un angolo
di modo che abbia l'intero tratto AB sull'asse x.
Proiettando le forze agenti sul percorso in questo sistema di riferimento, otteniamo per A
e
, e per il punto B
e
.
Le variazioni di velocità ovviamente hanno la stessa direzione. Le variazioni orizzontali hanno risultato complessivo nullo, quelle verticali inclinano la direzione del vettore velocità iniziale in A di uno stesso angolo. Quindi in entrambe le interazioni con le pareti si inclina di un angolo
, e dunque l'angolo di uscita in B rispetto alla normale è
.
La particella entra nella circonferenza con un angolo
La particella ha ora un' inclinazione
Anche in questo punto c'è una forza di intensità
L'angolo richiesto
Prendiamo ora un sistema di riferimento XY ruotato di un angolo
Proiettando le forze agenti sul percorso in questo sistema di riferimento, otteniamo per A
Le variazioni di velocità ovviamente hanno la stessa direzione. Le variazioni orizzontali hanno risultato complessivo nullo, quelle verticali inclinano la direzione del vettore velocità iniziale in A di uno stesso angolo. Quindi in entrambe le interazioni con le pareti si inclina di un angolo
Scusate, sarà che questa sera sono un po' stanco ma la velocità viene circa la metà; evidentemente non riesco a trovare l'errore, anche se mi sembra difficile perchè i passaggi sono molto pochi. Qualche anima pia che scriva i passaggi? Altrimenti mi toccherà aspettare le soluzioni di domani 
Visto che son pochi passaggi scrivi la tua soluzione no?Pairo ha scritto:Scusate, sarà che questa sera sono un po' stanco ma la velocità viene circa la metà; evidentemente non riesco a trovare l'errore, anche se mi sembra difficile perchè i passaggi sono molto pochi. Qualche anima pia che scriva i passaggi? Altrimenti mi toccherà aspettare le soluzioni di domani
Beh, l'equazione che ho impostato è questa:
, dove a è l'angolo CAD.
Che tiene conto del fatto che la componente tangenziale non cambia, dopo l'accelerazione centripeta. Però già da qui si vede che la soluzione del problema non è soluzione di questa equazione in cui deve esserci un errore. Qualcuno mi s dire dove è sbagliata?
Che tiene conto del fatto che la componente tangenziale non cambia, dopo l'accelerazione centripeta. Però già da qui si vede che la soluzione del problema non è soluzione di questa equazione in cui deve esserci un errore. Qualcuno mi s dire dove è sbagliata?
Problema 2
1) Acqua:
; egualmente per l’azoto;
=
;
2) Acqua:
, condensazione; azoto:
;
;
;
3) Acqua:
; azoto:  \ atm;)

4)
;

Compressione con attrito
1) Acqua:
; azoto:
;
2) Acqua:
; azoto:
;
;
3) Acqua:
; azoto:
;
;
4) Acqua:
; azoto:
;
5)
1) Acqua:
2) Acqua:
3) Acqua:
4)
Compressione con attrito
1) Acqua:
2) Acqua:
3) Acqua:
4) Acqua:
5)
Dove si possono trovare i testi?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)