Simulazione di Senigallia - Le soluzioni

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
pascal

Re: Simulazione di Senigallia - Le soluzioni

Messaggio da pascal » 12 apr 2009, 20:16

Se i raggi inferiore e superiore della cavità sono diversi, si può migliorare la precedente deduzione applicando la conservazione della componente del momento angolare nella direzione assiale della buca:

,

da cui .

CoNVeRGe.

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 apr 2009, 22:19

1.2 Effetto di una buca sul moto di una particella
La particella entra nella circonferenza con un angolo rispetto alla normale e subisce una deviazione grazie alle pareti della buca che si puo riassumere nell' azione di una forza che agisce per un certo tempo.
La particella ha ora un' inclinazione rispetto alla normale, attraversa la buca fino ad incontrare l'altra sponda sempre con un angolo perchè la traiettoria forma un triangolo isoscele con il centro della circonferenza.
Anche in questo punto c'è una forza di intensità che agisce in direzione radiale e verso il centro.
L'angolo richiesto non è altro che l'angolo d'uscita rispetto alla normale perchè sono angoli corrispondenti.

Prendiamo ora un sistema di riferimento XY ruotato di un angolo di modo che abbia l'intero tratto AB sull'asse x.
Proiettando le forze agenti sul percorso in questo sistema di riferimento, otteniamo per A e , e per il punto B e .
Le variazioni di velocità ovviamente hanno la stessa direzione. Le variazioni orizzontali hanno risultato complessivo nullo, quelle verticali inclinano la direzione del vettore velocità iniziale in A di uno stesso angolo. Quindi in entrambe le interazioni con le pareti si inclina di un angolo , e dunque l'angolo di uscita in B rispetto alla normale è .

Pairo

Messaggio da Pairo » 12 apr 2009, 22:26

Scusate, sarà che questa sera sono un po' stanco ma la velocità viene circa la metà; evidentemente non riesco a trovare l'errore, anche se mi sembra difficile perchè i passaggi sono molto pochi. Qualche anima pia che scriva i passaggi? Altrimenti mi toccherà aspettare le soluzioni di domani :)

CoNVeRGe.

Messaggio da CoNVeRGe. » 12 apr 2009, 22:37

Pairo ha scritto:Scusate, sarà che questa sera sono un po' stanco ma la velocità viene circa la metà; evidentemente non riesco a trovare l'errore, anche se mi sembra difficile perchè i passaggi sono molto pochi. Qualche anima pia che scriva i passaggi? Altrimenti mi toccherà aspettare le soluzioni di domani :)
Visto che son pochi passaggi scrivi la tua soluzione no? 8-) Io sono andato un po nel pallone nei calcoli (perchè andavo in cerca di conferma dei ragionamenti ma finivo per incasinarmi) e il risultato che m'era uscito era, effetivamente, circa la metà.

Pairo

Messaggio da Pairo » 12 apr 2009, 23:11

Beh, l'equazione che ho impostato è questa:
, dove a è l'angolo CAD.
Che tiene conto del fatto che la componente tangenziale non cambia, dopo l'accelerazione centripeta. Però già da qui si vede che la soluzione del problema non è soluzione di questa equazione in cui deve esserci un errore. Qualcuno mi s dire dove è sbagliata?

pascal

Messaggio da pascal » 13 apr 2009, 12:27

Problema 2

1) Acqua: ; egualmente per l’azoto;

= ;

2) Acqua: , condensazione; azoto: ;

;

;

3) Acqua: ; azoto:

4) ;

Compressione con attrito

1) Acqua:; azoto:

;

2) Acqua: ; azoto: ;

;

3) Acqua: ; azoto: ;

;

4) Acqua: ; azoto:

;

5)

bozzio

Messaggio da bozzio » 1 dic 2012, 9:57

Dove si possono trovare i testi?

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 1 dic 2012, 19:01

"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi