SSSUP: Sfere cariche in un circuito

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Andg94

Re: SSSUP: Sfere cariche in un circuito

Messaggio da Andg94 » 18 ago 2013, 17:30

Si, dovrebbe venire ... infatti cambia solo la disposizione delle cariche e a mio avviso, e questo proprio per mantenere nullo il campo all'interno dei conduttori.
Sviluppando la mia ipotesi di risoluzione, comunque, da ci ricaviamo . Ponendo avremo invece
bozzio ha scritto:Per Gauss in 2 deve esserci una carica -Q
No, deve esserci una carica considerando sia la carica presente in 1 che in 2: se c'è una carica in 1 quindi nel punto 2 sarà necessaria una carica minore per annullare il campo, e non necessariamente pari a .
gilgamesh ha scritto:a mio avviso non tieni conto della parete isolante.
Sinceramente non ho capito il perché non ne starei tenendo conto per te...

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 18 ago 2013, 17:44

Perchè non è forse vero che..:
bozzio ha scritto:se applichi gauss non devi contare perché tra il punto 2 e 1 c'è una superficie isolante che non permette il passaggio di cariche, è data dal fatto che la colleghi ad un generatore altrimenti sarebbe 0.
?

Andg94

Messaggio da Andg94 » 18 ago 2013, 18:04

Concordo sul fatto che
bozzio ha scritto:Tra il punto 2 e 1 c'è una superficie isolante che non permette il passaggio di cariche, è data dal fatto che la colleghi ad un generatore altrimenti sarebbe 0.
ma non capisco come questo influisca sull'utilizzo di Gauss: una volta raggiunto l'equilibrio elettrostatico non si può ignorare la componente del campo elettrico dato dalla carica solo perché questa si viene a formare grazie ad una differenza di potenziale data da un generatore.
E in più il campo nel conduttore esterno deve essere nullo per forza, altrimenti si contraddirebbe l'ipotesi stessa di equilibrio, no?
Scusate ma son recidivo :)

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 18 ago 2013, 19:15

Con il teorema di Gauss si può calcolare il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa: in questo caso mi sembra corretto considerare che le linee del campo elettrico generato dalla carica posta sul conduttore 1 "non attraversino" (passami quest'espressione come buona ) la superficie isolante. Il risultato è che se si considera una superficie gaussiana avente raggio , non si avrà alcun contributo al flusso attraverso quest'ultimo, dato dalla carica . Non sto ponendo contestando il fatto che gauss non si può applicare perchè la carica è presente solo a causa del generatore , tuttavia contesto il fatto che le linee di campo elettrico generato dalla carica siano da considerarsi come contributo al flusso attraverso una superficie come quella descritta precedentemente.

Andg94

Messaggio da Andg94 » 20 ago 2013, 21:42

gilgamesh ha scritto:Mi sembra corretto considerare che le linee del campo elettrico generato dalla carica posta sul conduttore 1 "non attraversino" (passami quest'espressione come buona ) la superficie isolante.
È proprio questo il punto che non riesco a spiegarmi: perché le linee del campo dato da non dovrebbero "attraversare" la superficie isolante? In tal caso il campo (dato da ) dovrebbe essere nullo per , il che non mi sembra abbia senso, se non in assenza di carica nel punto 1, no? Penso mi stia perdendo qualcosa a questo punto... :?

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 21 ago 2013, 20:17

Io ho fatto una semplice riflessione che potrebbe anche essere errata: un comune filo percorso da corrente è ricoperto da una guaina isolante in gomma. L'azione del campo elettrico si risente al di fuori del filo?

Andg94

Messaggio da Andg94 » 22 ago 2013, 21:07

Io direi che sì, ne risente, l'isolante nei cavi a parer mio (magari sbaglio eh) è per far sì che la corrente scorri sempre nel conduttore interno e non si disperda, creando un'interferenza nel segnale, nel caso in cui entri a contatto con altri conduttori (es. con un cavo adiacente), e per evitare che si crei una scarica nel caso in cui il cavo si trovi in una zona ad alto potenziale. Comunque prova a vederla così: ricordando che il caricamento di un condensatore si ha grazie all'induzione tra un piatto e l'altro, è possibile lo stesso che questo, se riempito di materiale dielettrico tra le due superfici, si carichi o viene ad annullarsi completamente il campo (e non permettendo, di fatto, l'induzione stessa)?

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 23 ago 2013, 9:26

Si ha naturalmente un campo elettrico perchè il dielettrico presente tra le armature del condensatore si polarizza.

Andg94

Messaggio da Andg94 » 23 ago 2013, 21:45

Si, ma è la polarizzazione che si verifica a causa del campo e non viceversa, giusto? E una volta polarizzato il dielettrico (o isolante, come vuoi chiamarlo) il campo tra le due piastre rimane comunque (a parità di carica nelle piastre è vero che l'isolante riduce il campo, ma non lo annulla). Ora, tornando alla questione iniziale, che sia il condensatore a forma sferica o più tradizionalmente formato da due piastre, il concetto dovrebbe rimane lo stesso no? (Tra l'altro il dielettrico in questo problema è carico e di spessore , quindi il fenomeno della polarizzazione non credo sia da considerare).

gilgamesh

Messaggio da gilgamesh » 24 ago 2013, 0:37

Quindi sostanzialmente per te , ai fini della risoluzione del problema , "isolante" vuol seplicemente dire che non si hanno su di essa (sulla superficie isolante) fenomeni di induzione dovuti alle altre cariche, e quindi la "staticità" della carica Q. Giusto?

Rispondi