Entropia

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Davide90
Contatta:

Re: Entropia

Messaggio da Davide90 » 11 set 2009, 14:29

Premessa: per scrivere la formula in LaTeX basta selezionare la riga da texxare e premere sul pulsante tex sopra la finestra. Visto che hai già scritto la formula in codice non è un grande sforzo... Poi spostando il mouse sopra la formula vedi quali astrusi monosillabi bisogna scrivere per le varie espressioni:

Ho corretto il denominatore dell'argomento del logaritmo, dove le due temperature vanno moltiplicate. Altrimenti dovresti calcolare il logaritmo di una quantità dimensionale (il controllo dimensionale aiuta a trovare molti errori ;) ).

Soluzione: i due corpi raggiungono una temperatura di equilibrio tale che le quantità di calore scambiate dai due corpi siano uguali. Quindi, indicando con e la massa e il calore specifico dei due corpi, e assumendo ,

da cui otteniamo e .
Per la definizione di entropia, la variazione di entropia totale del sistema è la somma delle variazioni entropiche dei due corpi (il sistema dei due corpi è chiuso e isolato termicamente):

Sostituendo con le due espressioni trovate precedentemente per e abbiamo la tesi.
Notiamo che, poichè , , quindi non siamo riusciti a confutare il secondo principio della termodinamica. :D
"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna." (Galileo Galilei)

La potenza della Termodinamica risiede nella sua Assoluta Generalità.

MrTeo

Messaggio da MrTeo » 11 set 2009, 14:30

Proviamo: C è la capacità termica (uguale per i due corpi) e l'espressione per trovare la variazione di entropia di un corpo riscaldato reversibilmente è nella letteratura (si può ricavare anche con un integrale a partire dalla definizione, ma temo di non saperlo fare :D )...

Sviluppando otteniamo:

Dov'è l'errore? Il risultato mi viene simile, quindi credo che in linea di massima il procedimento sia giusto...

Edit: tutto chiaro dopo aver visto il post di Davide90... lascio il mio a onor di cronaca :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Hope

Messaggio da Hope » 11 set 2009, 15:04

grazie a davide90 per il supporto LaTex
lo avevorisolto come mr Teo non conoscendo gli integrali.dovro crescere un po con il LaTex :D :D

Rispondi