Re: Ipho 2009 Problema 1
Inviato: 1 ago 2009, 15:37
Vai col secondo
2a)
Per l'orbita circolare la forza centrifuga è uguale a quella gravitazionale.


2b)
Si ha:

Però:


Mettendo a sistema con la prima eq.

Sostituendo questa all'eq. del punto 2a si ha:

2c)
mettendo sempre a sistema l'eq. finali dei punti 2b e 2a si ha:

2d)
Il momento d'inerzia finale sarà

Dove
è il momento d'inerzia di una sfera di raggio
con all'interno una cavità sferica di raggio
e densità
, mentre
è il momento d'inerzia di una sfera di raggio
e densità
.
Ora,
può essere a sua volta scritto come

Dove
è il momento d'inerzia di una svera di raggio
e
il momento d'ineriza di una sfera di raggio
, entrambe con densità
. Percui:


Da cui:
)
Per
si ha invece:

Ed infine:
 + \rho_o {r_o}^5])
Vi pare giusto?
2a)
Per l'orbita circolare la forza centrifuga è uguale a quella gravitazionale.
2b)
Si ha:
Però:
Mettendo a sistema con la prima eq.
Sostituendo questa all'eq. del punto 2a si ha:
2c)
mettendo sempre a sistema l'eq. finali dei punti 2b e 2a si ha:
2d)
Il momento d'inerzia finale sarà
Dove
Ora,
Dove
Da cui:
Per
Ed infine:
Vi pare giusto?