Pagina 2 di 2

Re: Ipho 2009 Problema 1

Inviato: 1 ago 2009, 15:37
da spn
Vai col secondo

2a)
Per l'orbita circolare la forza centrifuga è uguale a quella gravitazionale.





2b)
Si ha:



Però:






Mettendo a sistema con la prima eq.



Sostituendo questa all'eq. del punto 2a si ha:



2c)
mettendo sempre a sistema l'eq. finali dei punti 2b e 2a si ha:



2d)
Il momento d'inerzia finale sarà



Dove è il momento d'inerzia di una sfera di raggio con all'interno una cavità sferica di raggio e densità , mentre è il momento d'inerzia di una sfera di raggio e densità .

Ora, può essere a sua volta scritto come



Dove è il momento d'inerzia di una svera di raggio e il momento d'ineriza di una sfera di raggio , entrambe con densità . Percui:




Da cui:



Per si ha invece:



Ed infine:



Vi pare giusto?

Re: Ipho 2009 Problema 1

Inviato: 1 ago 2009, 15:40
da MrTeo
Partiamo dal fondo (ossia dalle cose più semplici) :mrgreen:
2d: calcolo il momento d'inerzia con il classico principio di sovrapposizione (come mi pare era anche già stato suggerito...)



2b,2c: io risolvo entrambi mettendo a sistema la condizione di equilibrio con la conservazione del momento angolare






Infine per il 2a basta riproporre la condizione di equilibrio già scritta per il sistema con cui ho risolto (o almeno credo di aver risolto... :D ) 2b e 2c e trovare :



Il moto ovviamente è circolare uniforme... ora largo ai commenti

Edit: battuto sul tempo :mrgreen: devo dire però che la sintonia dei risultati fa ben sperare riguardo alle risoluzioni...

Re: Ipho 2009 Problema 1

Inviato: 2 ago 2009, 10:21
da Rigel
Mi fa piacere vedere che Alex90 è tornato da Udine a Perugia per l'ora di pranzo e così fresco da fare subito l'amanuense :lol: Io sono tornato a Lecce a mezzanotte, alla faccia della velocità degli aerei :x
Tornando in tema, da quel che mi ricordo della mia soluzione (poco, cioè) i risultati di spn e MrTeo sono giusti, ma io vi consiglio di calcolare il momento d'inerzia della sfera (anche se lo sapete) con un super integrale, di sbagliare i calcoli e di usare il risultato sbagliato, in pieno vittorio-style :lol:

Re: Ipho 2009 Problema 1

Inviato: 2 ago 2009, 11:22
da Alex90
Si sono arrivato alle 1, però mi sono anche dovuto svegliare alle 4 e mezzo dopo ben 1 ora di sonno per prendere il treno la mattina :D

Ma continuiamo pure a fare gli amanuensi del 2009 (w il copia&incolla)

2e Calcola il momento d’inerzia della terra, , usando , , e .

Le masse della Terra e della Luna sono, rispettivamente, ed . La distanza Terra-Luna in questo momento di tempo è . La velocità di rotazione della Terra è, in questo momento, . La velocità con cui la Luna ruota attualmente attorno alla Terra è , la costante di gravitazione universale è .

2f Calcola il valore numerico del momento angolare totale, , del sistema.

2g Calcola il valore numerico della distanza finale, , che separa Terra e Luna esprimendo il risultato sia in metri che in unità pari alla distanza attuale .

2h Calcola il valore numerico della velocità angolare finale, , esprimendo il risultato in e calcola la durata del giorno usando la durata del giorno attuale come unità di misura.

A questo punto si chiede di verificare che l’approssimazione fatta di trascurare la rotazione terrestre nel calcolo del momento angolare totale finale è accettabile. Per farlo si calcola il rapporto tra il momento angolare della Terra e quello della luna: dovrebbe risultarne una quantità piccola.

2i Calcola il valore numerico del rapporto tra i momenti angolari finali della Terra e della Luna.

Re: Ipho 2009 Problema 1

Inviato: 2 ago 2009, 18:30
da MrTeo
Tze... una valanga di conti...
Inserisco solo i risultati numerici (tra l'altro mi sembrano una cosa incredibilmente irritante da chiedere in questa quantità, anche perché spesso in sede di gara si sbagliano per distrazione o velocità... si vede non avevano altre idee :D )

2e,f,g,h:


Inoltre secondo i miei calcoli il giorno è diventato 48,5 volte quello odierno...

2i:
Per quanto riguarda questo punto, considerato che la velocità angolare è uguale per i due corpi quello che ci interessa è in realtà il rapporto tra i momenti d'inerzia che è:



Che mi pare sufficientemente piccina come quantità...

Largo ad altri masochisti che vogliono gettarsi in questo lavoro sporco di cifre... molto probabilmente mi sono jellato da solo parlando di errori di conto quindi prevedo di averne fatto qualcuno, ricchi premi e cotillon a chi ne troverà :mrgreen:

Re: Ipho 2009 Problema 1

Inviato: 3 ago 2009, 12:08
da Ippo
da quello che mi ricordo i risultati sono abbastanza corretti (mi pare che il giorno venisse 46 giorni attuali, ma siamo lì)
MrTeo ha scritto:Tze... una valanga di conti...
Inserisco solo i risultati numerici (tra l'altro mi sembrano una cosa incredibilmente irritante da chiedere in questa quantità, anche perché spesso in sede di gara si sbagliano per distrazione o velocità... si vede non avevano altre idee :D )
e non hai messo in conto LA CALCULADORA CIENTIFICA :?

Re: Ipho 2009 Problema 1

Inviato: 3 ago 2009, 15:21
da Rigel
Ippo ha scritto:e non hai messo in conto LA CALCULADORA CIENTIFICA :?
Per rendere più realistica la risoluzione si dovrebbero fare i calcoli con la calcolatrice di Windows (in modalità standard, ovviamente :x ). fate un pò voi com'era traumatico fare i calcoli in gara