Ma calcolandoGabry ha scritto:sia la qdm lungo la direzione xcioè
con v velocità del blocco nel sistema di riferimento del laboratorio
Blocco su cuneo senza attrito.
Re: Blocco su cuneo senza attrito.
Hai ragione, mi sono confuso quindi quello che ho scritto sulla velocità è errato, ma vale comunque la considerazione della conservazione della qdm e dell'energia. Si può correggere tutto molto facilmente mettendo a sistema le seguenti informazioni:

da cui 

Una volta sostituito V (con le informazioni ottenute dalla conservazione della qdm) si può trovare facilmente v e sostituire l'espressione in funzione di
che così trovi nella conservazione dell'energia, tutto diventa anzi più lineare che nel ragionamento precedente.
Una volta sostituito V (con le informazioni ottenute dalla conservazione della qdm) si può trovare facilmente v e sostituire l'espressione in funzione di
Anche se il problema è vecchio metto una soluzione, visto che mi viene un risultato diverso.
Sia
l'angolo tra il lato del cuneo e la verticale al suolo. Siano
le componenti (in modulo) rispettivamente orizzontale e verticale della velocità del blocco e
la velocità orizzontale (in modulo) del cuneo.
Rispetto al sistema di riferimento del cuneo, la velocità del blocco deve essere parallela al lato del cuneo. In formule:

Per la conservazione del centro di massa (derivando) si ottiene:

E infine, per la conservazione dell'energia, detta
l'altezza "caduta" dal blocco, vale:
+\frac12MV^2=mgh)
Dalle prime 2 equazioni ottengo:

Sostituendo nella terza equazione (quella sulla conservazione dell'energia) ottengo (svolgendo i conti):
\left(1+\frac mM+\tan^2\theta \right)=2mgh)
E chiamando
e risolvendo in
ottengo:
(1+u+\tan^2\theta)}})
Sia
Rispetto al sistema di riferimento del cuneo, la velocità del blocco deve essere parallela al lato del cuneo. In formule:
Per la conservazione del centro di massa (derivando) si ottiene:
E infine, per la conservazione dell'energia, detta
Dalle prime 2 equazioni ottengo:
Sostituendo nella terza equazione (quella sulla conservazione dell'energia) ottengo (svolgendo i conti):
E chiamando
Riuscite a mettermi il risultato del primo problema semplice? Ho usato un procedimento che non passa per l'energia (esplicitamente) e vorrei vedere se è correttot4ilgr4b ha scritto:Un blocco di massa m è fermo su un cuneo di massa M che, a sua volta, è fermo su un piano
orizzontale. Tutte le superfici sono prive di attrito. Se il sistema parte da fermo quando il punto
P del blocco è ad altezza h, calcolare la velocità del cuneo quando P tocca il piano orizzontale.
Mi viene un risultato abbastanza diverso dal libro. Il procedimento che ho seguito è stato ricavare la velocità del blocchetto in funzione della velocità del cuneo tramite la conservazione della quantità di moto sull'asse orizzontale, e poi sostituirla nella conservazione dell'energia per ricavare la velocità del cuneo. Il procedimento è errato?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!

Nel messaggio sopra il tuo ho messo una soluzione... Dai per scontato sia sbagliata?Simone256 ha scritto:Riuscite a mettermi il risultato del primo problema semplice? Ho usato un procedimento che non passa per l'energia (esplicitamente) e vorrei vedere se è corretto
Orpo scusa! Pensavo fosse una soluzione al problema che hanno posto dopo
Adesso ci guardo
Adesso ci guardo
There once was a classical theory,