Energia

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
NoRe

Energia

Messaggio da NoRe » 1 ott 2012, 22:38

Se io vi chiedessi cos'è l'energia?

Concetto costruito dai fisici come puro strumento di previsione, o qualcosa che riscontriamo davvero in natura?

Fedecart

Re: Energia

Messaggio da Fedecart » 2 ott 2012, 0:20

Ti direi che ho scritto a riguardo un articoletto amatoriale qui http://fantafisicando.wordpress.com/201 ... a-parte-1/

modesto

Messaggio da modesto » 2 ott 2012, 11:28

Fedecart ha scritto:Ti direi che ho scritto a riguardo un articoletto amatoriale qui http://fantafisicando.wordpress.com/201 ... a-parte-1/
Non mi illudo di liquidare la questione con due battute. Mi sembra però che nel tuo articolo ti comporti un pò come quei politici che giustamente critichi. Qui non si tratta di chiarire il concetto filosofico o astratto di energia. Si tratta di ribadire che, per un fisico, l'energia è una GRANDEZZA FISICA: molto di più e molto di meno del concetto astratto. E' un pò la differenza fra l'infinito matematico e quello del Leopardi o di Kant. In fisica hanno diritto di cittadinanza solo le grandezze che si è in grado di MISURARE e non i concetti filosofici delle medesime. Se una grandezza è tale perchè si può tradurre in numeri si deve sapere cos'è. Siccome si misura in joule o unità analoghe, l'energia in fisica è, nelle sue varie forme, sempre riconducibile a forzaxspostamento ovvero alla capacità di compiere lavoro. Molto meno e molto più di quello che comunemente si intende. Ma credo che un fisico non possa rispondere non lo so dal punto di vista fisico, altrimenti gli equivoci e l'ignoranza della gente comune sono ultragiustificati.

Ariz

Messaggio da Ariz » 2 ott 2012, 13:21

questo che dice modesto è quello che si capisce facendo il corso di fisica all'università,purtroppo a volte potrebbe sembrare fredda e mera logica ed ho amici che pensavano di filosofare con la fisica frequentando la facoltà di fisica,ma non è quello che si studia realmente..penso che poi quello che va oltre il solo concetto di grandezza,misura,formule etc è personale ed appunto personalmente è il rimaner sbalordito davanti all'armonia di certe equazioni che sembrano tener esta a dei quadri di Monet o una composizione di Bach,comunque appunto è personale,la cosa bella è che dal punto di vista sperimentale dell'energia si misura l'intensità non la qualità di essa (sennò eravamo rimasti ad Aristotele) e perciò è confrontabile a distanzadi spazio e tempo. Quindi bisogna star attenti quando si fa un certo tipo di domande a sfondo filosofico perché di effettiva scienza ha veramente poco dal punto di vista operativo.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 2 ott 2012, 15:36

modesto ha scritto:Siccome si misura in joule o unità analoghe, l'energia in fisica è, nelle sue varie forme, sempre riconducibile a forzaxspostamento ovvero alla capacità di compiere lavoro.
L'energia di legame di un elettrone che gira attorno ad un protone è un'energia? Ci piacerebbe rispondere "sì", perchè si chiama appunto "energia di legame" e si misura in .

Ricondurre quell'energia ad una "capacità di compiere lavoro" lo vedo difficile. Al più puoi far interagire l'elettrone con un'onda elettromagnetica, e dovresti compiere lavoro (negativo) sull'onda elettromagnetica: una bella schifezza.

Secondo me è meglio dire che l'energia è una costante fondamentale dell'universo e dei sistemi che non comunicano con l'esterno, che si misura in e che si presenta sotto diverse forme (energie potenziali e cinetiche) da specificare di volta in volta.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ariz

Messaggio da Ariz » 2 ott 2012, 16:06

Pigkappa ha scritto:
Secondo me è meglio dire che l'energia è una costante fondamentale dell'universo e dei sistemi che non comunicano con l'esterno, che si misura in e che si presenta sotto diverse forme (energie potenziali e cinetiche) da specificare di volta in volta.
è quel secondo me che mi mette paura....

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 2 ott 2012, 16:18

La nostra è fisica, non è matematica. Abbiamo un universo con cui confrontarci e non sempre possiamo permetterci definizioni molto eleganti e molto semplici.

L'"energia" è una grandezza fisica che viene definita in modo diverso di volta in volta, in modo da far sì che la somma di tutti i termini scritti si conservi. Non credo si possa arrivare ad una definizione da due righe che sia semplice e corretta. E non credo neanche sia intellettualmente onesto scrivere una definizione di due righe che rimanga sul vago ("la capacità di compiere lavoro") e lasci al lettore il compito di fare i salti logici (talvolta improbi) necessari per applicare la definizione di volta in volta.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ariz

Messaggio da Ariz » 2 ott 2012, 17:00

devo pensar paecchio a ciò che hai scritto comunque si ,intuisco che la risposta non è poi così semplice...e definitiva.

Fedecart

Messaggio da Fedecart » 2 ott 2012, 19:13

Concordo in modo pressochè totale con l'ultimo post di Pig, ed è questo lo spirito con cui ho scritto quell'articoletto.

NoRe

Messaggio da NoRe » 2 ott 2012, 20:51

Ariz ha scritto:Quindi bisogna star attenti quando si fa un certo tipo di domande a sfondo filosofico perché di effettiva scienza ha veramente poco dal punto di vista operativo.

Spiegami bene cosa intendi per 'dal punto di vista operativo'.
Perchè se ho capito bene avrei qualcosa da aggiungere.

Rispondi