Ci sono molti problemi (tutti simili a questo) in cui si verifica proprio questa cosa: c'è una corrente che non è dovuta alla legge di Faraday, ma il risultato è uguale a quello che si otterrebbe con un'applicazione (un po' scorretta) di quella legge.Gabry ha scritto:E allora perchè è espressamente detto che il flusso è costante nel tempo? Se il disco ruotasse, essendo il campo magnetico perpendicolare alla velocità di rotazione, si avrebbe una variazione del flusso e una corrente indotta dalla legge di Faraday. Mi viene in mente che sia possibile utilizzare la formulabohr ha scritto:dalla difficoltà generale dei problemi proposti dallo IUSS non credo che siano richieste particolari interpretazioni o casistiche...il circuito è chiuso e il corpo ruota in solido.essendo il campo elettrico indotto uguale a v*B, ma questo porterebbe agli stessi risultati che si otterrebbero con la legge di Faraday!
Pensate ad un elettrone libero che sta nel disco. Se non ci fosse il campo magnetico, questo ruoterebbe tranquillamente con il disco, con velocità
Il campo magnetico