corrente indotta

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Gabry

corrente indotta

Messaggio da Gabry » 28 ago 2012, 11:24

Un disco conduttore ma non magnetico viene fatto ruotare in un campo magnetico ad
esso perpendicolare. Si chiuda un circuito come in figura (senza forze elettromotrici). Ci aspettiamo
una corrente o no? Perché? (Si noti che il flusso magnetico attraverso il circuito non varia nel tempo)

Gabry

Re: corrente indotta

Messaggio da Gabry » 4 set 2012, 17:25

Nessuno ha qualche idea? Sinceramente non riesco a capire quale fenomeno sia alla base della corrente.

bohr

Messaggio da bohr » 4 set 2012, 21:07

particolare come situazione... secondo te ruota tutto il corpo o solo il disco (intendo una situazione in cui il disco ruota intorno all'asse)?

Gabry

Messaggio da Gabry » 5 set 2012, 10:10

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ecco l'immagine, a quanto ho capito dovrebbe ruotare solo il cilindro perpendicolare al disco (ma essendo il flusso costante significa che non c'è flusso sulle basi del cilindro).

modesto

Messaggio da modesto » 5 set 2012, 11:47

Il testo dice che ruota il DISCO e quindi non ruota SOLO il cilindro che sembra solidale con il disco. Poi dice SI CHIUDA un circuito. Quello in figura mi sembra aperto e quindi anche se ci fosse fem indotta non c'è corrente. Bisogna chiederci semmai se il contatto con il disco è strisciante o mobile (segue il disco nella rotazione). In un caso se si chiude il circuito ci sono secondo me una fem e una corrente indotte dipendenti dalla velocità angolare del disco.

Gabry

Messaggio da Gabry » 5 set 2012, 12:42

modesto ha scritto:Il testo dice che ruota il DISCO e quindi non ruota SOLO il cilindro che sembra solidale con il disco. Poi dice SI CHIUDA un circuito. Quello in figura mi sembra aperto e quindi anche se ci fosse fem indotta non c'è corrente. Bisogna chiederci semmai se il contatto con il disco è strisciante o mobile (segue il disco nella rotazione). In un caso se si chiude il circuito ci sono secondo me una fem e una corrente indotte dipendenti dalla velocità angolare del disco.
Ho assunto che ruotasse solo il cilindro perchè c'era anche questo commento all'esercizio:

Commento: una corrente si verifica, ma non è data dalla legge di Faraday (il flusso è effettivamente
nullo, dato che B è parallelo al circuito).

Quindi ho pensato che il disco rimanesse fermo, altrimenti il flusso varierebbe nel tempo.

bohr

Messaggio da bohr » 5 set 2012, 13:52

dalla difficoltà generale dei problemi proposti dallo IUSS non credo che siano richieste particolari interpretazioni o casistiche...il circuito è chiuso e il corpo ruota in solido.
modesto ha scritto:In un caso se si chiude il circuito ci sono secondo me una fem e una corrente indotte dipendenti dalla velocità angolare del disco.
potresti spiegare meglio?

Gabry

Messaggio da Gabry » 5 set 2012, 15:15

bohr ha scritto:dalla difficoltà generale dei problemi proposti dallo IUSS non credo che siano richieste particolari interpretazioni o casistiche...il circuito è chiuso e il corpo ruota in solido.
E allora perchè è espressamente detto che il flusso è costante nel tempo? Se il disco ruotasse, essendo il campo magnetico perpendicolare alla velocità di rotazione, si avrebbe una variazione del flusso e una corrente indotta dalla legge di Faraday. Mi viene in mente che sia possibile utilizzare la formula essendo il campo elettrico indotto uguale a v*B, ma questo porterebbe agli stessi risultati che si otterrebbero con la legge di Faraday!

bohr

Messaggio da bohr » 5 set 2012, 17:55

B in questo caso è parallelo alla superficie delimitata dal circuito e quindi il flusso di B attraverso la superficie chiusa dovrebbe essere nullo (aldilà del fatto che vari per la rotazione del disco)...sbaglio?

Gabry

Messaggio da Gabry » 5 set 2012, 18:25

bohr ha scritto:B in questo caso è parallelo alla superficie delimitata dal circuito e quindi il flusso di B attraverso la superficie chiusa dovrebbe essere nullo (aldilà del fatto che vari per la rotazione del disco)...sbaglio?
Il flusso attraverso il circuito (inteso come i fili che collegano il disco e il cilindro) sì, però se il flusso varia a causa della rotazione del disco questo induce una corrente tra l'estremo e il suo centro a cui il circuito è collegato, però il testo dice che la corrente che si verifica non è data dalla legge di Faraday.

Rispondi