Campo magnetico indotto su un punto.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Ariz

Campo magnetico indotto su un punto.

Messaggio da Ariz » 16 ago 2012, 19:14

Scusatemi se vi disturbo ancora ma ho bisogno di sapere la "metodologia" di risoluzione d questi problemi.(se qualcuno può postare la soluzione con il ragionamento completo sarebbe perfetto):

Una superficie piana di lato 15,0 m e di spessore d= 1,0 cm che inizialmente porta una carica di 1,0 mC ,si scarica con una corrente continua in attraverso un filo rettilineo.Il filo è collegato al centro della superficie piana.Il punto B dista 10 cm dal filo conduttore.Calcola il modulo del campo magnetico indotto nel punto B.
Suggerimento: in B,considera come cammino chiuso una circonferenza centrata sul filo di diametro di 10 cm passante per B, su un piano parallelo alla superficie quadrata).

io ho pensato alla legge di Maxwell che lega la variazione del flusso campo elettrico al campo magnetico (ho levato la corrente perché il punto B non è sul filo):

Però non so quale sistema di riferimento prendere...quello del centro sula circonferenza sul filo?? (se così è non so la variazione del flusso del campo elettrico, inoltre quale superficie prendere? )
Mi viene in mente anche la scarica di un condensatore ma non so come usarla qui.

Ariz

Re: Campo magnetico indotto su un punto.

Messaggio da Ariz » 17 ago 2012, 17:30

nessuno che mi può aiutare?? :S

redslion

Messaggio da redslion » 17 ago 2012, 18:28

In teoria potrebbe essere influente il campo elettrico della lastra... ma il suo effetto non dovrebbe variare in base alla distanza di B da essa? Non mi pare che nel testo del problema ci siano informazioni al riguardo...

t4ilgr4b

Messaggio da t4ilgr4b » 17 ago 2012, 20:46

Ma il campo magnetico nel punto B non è indotto dalla corrente nel filo? Se sai che B dista 10 cm dal filo con Biot-Savart si calcola il campo magnetico nel punto... Potrebbe anche essere influente la lastra che si scarica, ma mi sembra ci siano troppi pochi dati per poterla considerare... A meno che tu sul libro non abbia un disegno in cui il filo è perpendicolare alla piastra, allora sapendo la posizione di B rispetto alla piastra si potrebbe parlarne...

Ariz

Messaggio da Ariz » 17 ago 2012, 22:08

t4ilgr4b ha scritto:Ma il campo magnetico nel punto B non è indotto dalla corrente nel filo? Se sai che B dista 10 cm dal filo con Biot-Savart si calcola il campo magnetico nel punto... Potrebbe anche essere influente la lastra che si scarica, ma mi sembra ci siano troppi pochi dati per poterla considerare... A meno che tu sul libro non abbia un disegno in cui il filo è perpendicolare alla piastra, allora sapendo la posizione di B rispetto alla piastra si potrebbe parlarne...
si il disegno c'è e mostra che il punto b dista 10 cm da il filo(però non c'è nessuna distanza tra b e le lastre o il punto che si crea proiettando b sul filo)
Anch'io penso sia indotto dal campo magnetico del filo..ma non so il campo magnetico nel "punto del filo".inoltre non so come trovare l la lunghezza e r la posizione!!(per la legge di biot-savart)
redslion ha scritto:In teoria potrebbe essere influente il campo elettrico della lastra... ma il suo effetto non dovrebbe variare in base alla distanza di B da essa? Non mi pare che nel testo del problema ci siano informazioni al riguardo...
la distanza di b non potrebbe essere ricavata tramite la distanza di b dal filo e la scarica del condensatore??(il fatto è che non trovo nessuna formula che mi dia attraverso la scarica l'intensità del campo elettrico i un punto del filo mentre(o dopo?? :S) la scarica!!)

t4ilgr4b

Messaggio da t4ilgr4b » 17 ago 2012, 22:26

Immagine

Dove ti serve la lunghezza del filo? Ti serve solo la distanza del punto dal filo (r)
redslion ha scritto:In teoria potrebbe essere influente il campo elettrico della lastra... ma il suo effetto non dovrebbe variare in base alla distanza di B da essa? Non mi pare che nel testo del problema ci siano informazioni al riguardo...
Ma in realtà il campo creato da una piastra infinita non dipende dalla distanza da essa... Quindi se B è sensibilmente lontano dai bordi della piastra non ci sarebbero problemi!

Ariz

Messaggio da Ariz » 17 ago 2012, 23:03

t4ilgr4b ha scritto:Immagine

Dove ti serve la lunghezza del filo? Ti serve solo la distanza del punto dal filo (r)
Ma in realtà il campo creato da una piastra infinita non dipende dalla distanza da essa... Quindi se B è sensibilmente lontano dai bordi della piastra non ci sarebbero problemi!
la piastra è finita....

t4ilgr4b

Messaggio da t4ilgr4b » 18 ago 2012, 9:16

Ariz ha scritto:la piastra è finita....
Lo so che la piastra è finita, ma se il punto B è abbastanza lontano dai bordi penso la si possa trattare come infinita!

Ariz

Messaggio da Ariz » 18 ago 2012, 11:09

t4ilgr4b ha scritto:
Ariz ha scritto:la piastra è finita....
Lo so che la piastra è finita, ma se il punto B è abbastanza lontano dai bordi penso la si possa trattare come infinita!
Aspetta non ti seguo come fai a dedurre questa cosa??...inoltre io non capisco come sia credibile arrivare ad una conclusione ,ad una soluzione con un "abbastanza" cioè è tipo manovale xD non mi sembra un approccio problem solving.

modesto

Messaggio da modesto » 18 ago 2012, 11:28

Credo che bisogna considerare la IV equazione di Maxwell. Il campo indotto in B dipende dalla corrente reale, come avete scritto, e da quella di spostamento. E qui viene il difficile...

Rispondi