Halliday il maledetto!

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Ariz

Re: Halliday il maledetto!

Messaggio da Ariz » 13 ago 2012, 13:59

ecco è questo il punto, non riesco a trovare la relazione tra il moto traslatorio e quello rotatorio(nel rotolamento puro),scusami se ti scoccio,ma volevo sapere esiste una relazione particolare nel moto roto-traslatorio dl rotolamento puro?

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 13 ago 2012, 16:00

La condizione di rotolamento puro è: il punto di contatto tra il corpo e la superficie è fermo.

Nel nostro caso, il punto del cilindro a contatto con il pavimento viene portato avanti con velocità (quella di traslazione del cilindro) e portato indietro con velocità (per la rotazione). Quindi la condizione è .

L'energia del corpo, che si conserva, è (prendendo positiva verso la discesa):

Riesci a capire da dove vengono i vari pezzi? Sai quanto vale I?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ariz

Messaggio da Ariz » 13 ago 2012, 16:19

allora ovviamente una è la cinetica di traslazione,l'altra di rotazione, mentre quella potenziale dipende dall'allungamento e dal coefficiente della molla.
ok Ma l'ultimo pezzo?? quello che sottrae?? Da dove l'hai tirato fuori(sarebbe una componente forza peso)?che angolo sarebbe ??

, per un cilindro pieno con asse longitudinale.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 13 ago 2012, 16:40

Scusa, errore mio, ho cancellato l'ultimo pezzo da quel post. Per qualche motivo mi ero immaginato che il cilindro fosse anche su un piano inclinato e quello era il termine di energia potenziale gravitazionale.

Adesso, sostituendo lì dentro , puoi usare l'equazione che trovi per determinare il moto in funzione del tempo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ariz

Messaggio da Ariz » 13 ago 2012, 17:40

Pigkappa ha scritto:Scusa, errore mio, ho cancellato l'ultimo pezzo da quel post. Per qualche motivo mi ero immaginato che il cilindro fosse anche su un piano inclinato e quello era il termine di energia potenziale gravitazionale.

Adesso, sostituendo lì dentro , puoi usare l'equazione che trovi per determinare il moto in funzione del tempo.
A ecco :D mi stavi facendo prendere un infarto... si ma il fatto è che c'è anche la massa di mezzo( anche se è una costante...)non so come fare senza.

Rispondi