Halliday il maledetto!
Re: Halliday il maledetto!
ecco è questo il punto, non riesco a trovare la relazione tra il moto traslatorio e quello rotatorio(nel rotolamento puro),scusami se ti scoccio,ma volevo sapere esiste una relazione particolare nel moto roto-traslatorio dl rotolamento puro?
La condizione di rotolamento puro è: il punto di contatto tra il corpo e la superficie è fermo.
Nel nostro caso, il punto del cilindro a contatto con il pavimento viene portato avanti con velocità
(quella di traslazione del cilindro) e portato indietro con velocità
(per la rotazione). Quindi la condizione è
.
L'energia del corpo, che si conserva, è (prendendo
positiva verso la discesa):

Riesci a capire da dove vengono i vari pezzi? Sai quanto vale I?
Nel nostro caso, il punto del cilindro a contatto con il pavimento viene portato avanti con velocità
L'energia del corpo, che si conserva, è (prendendo
Riesci a capire da dove vengono i vari pezzi? Sai quanto vale I?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
allora ovviamente una è la cinetica di traslazione,l'altra di rotazione, mentre quella potenziale dipende dall'allungamento e dal coefficiente della molla.
ok Ma l'ultimo pezzo?? quello che sottrae?? Da dove l'hai tirato fuori(sarebbe una componente forza peso)?che angolo sarebbe
??
, per un cilindro pieno con asse longitudinale.
ok Ma l'ultimo pezzo?? quello che sottrae?? Da dove l'hai tirato fuori(sarebbe una componente forza peso)?che angolo sarebbe
Scusa, errore mio, ho cancellato l'ultimo pezzo da quel post. Per qualche motivo mi ero immaginato che il cilindro fosse anche su un piano inclinato e quello era il termine di energia potenziale gravitazionale.
Adesso, sostituendo lì dentro
, puoi usare l'equazione che trovi per determinare il moto in funzione del tempo.
Adesso, sostituendo lì dentro
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
A eccoPigkappa ha scritto:Scusa, errore mio, ho cancellato l'ultimo pezzo da quel post. Per qualche motivo mi ero immaginato che il cilindro fosse anche su un piano inclinato e quello era il termine di energia potenziale gravitazionale.
Adesso, sostituendo lì dentro, puoi usare l'equazione che trovi per determinare il moto in funzione del tempo.