Ciao! volevo segnalarvi che ho trovato un blog molto interessante dove ci sono degli ottimi appunti di fisica: per il momento ci sono solo appunti di meccani onde e ottica. Spero che presto ne pubblichino altri. Spero possa esservi utile e ... BUON ALLENAMENTO A TUTTI!!!
ECCO IL LINK: www.fisicalewin.altervista.org
APPUNTI DI FISICA
Re: APPUNTI DI FISICA
Ho visto che lo hai postato anche nel topic su libri e dispense, non serve metterlo ovunque. Quando ho tempo dó un'occhiata e se mi sembrano validi li includo nel primo messaggio di quella discussione.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
Si sa chi ha scritto quegli appunti? Da un occhiata veloce sembrano abbastanza corretti (nel senso che in 10 minuti di lettura non ho trovato scritte falsità) ma forse poco adatti ad una prima lettura sull'argomento. Ad esempio l'equazione delle onde è scontata e cala dall'alto senza apparente motivo e si da anche per scontato che il lettore abbia familiarità con un laplaciano ed il calcolo in più variabili in generale... Cosa di solito falsa per studenti delle superiori.
Io ho visto la parte di Fisica 1 e non mi è sembrata adatta a questo forum. Quelle potrebbero essere le slides di un corso facile di Fisica 1, non certo un testo da leggere per imparare le cose.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
Sembra un Halliday con più formule sparse e a volte senza un'origine determinabile da uno studente come me...piero arcangeli ha scritto:Ciao! volevo segnalarvi che ho trovato un blog molto interessante dove ci sono degli ottimi appunti di fisica: per il momento ci sono solo appunti di meccani onde e ottica. Spero che presto ne pubblichino altri. Spero possa esservi utile e ... BUON ALLENAMENTO A TUTTI!!!
ECCO IL LINK: http://www.fisicalewin.altervista.org