Inseguire il sole

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Mike

Inseguire il sole

Messaggio da Mike » 12 mag 2012, 18:18

E' un problema che mi è venuto in mente così, dal nulla, e non ne conosco la soluzione.

Stiamo all'equatore; il sole sta tramontando. L'ultimo spicchio se ne sta andando, quando decidiamo di "inseguirlo" per lasciarlo alla stessa altezza. A che velocità dobbiamo andare?

Gabry

Re: Inseguire il sole

Messaggio da Gabry » 12 mag 2012, 22:51

Devi andare alla stessa velocità con cui sta girando la terra all'equatore dirigendoti verso il sole.

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 13 mag 2012, 3:48

Già che ci siamo troviamo anche il risultato numerico. È uno di quei conti da saper fare senza cercare numeri su internet nè usare calcolatrici.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gabry

Messaggio da Gabry » 13 mag 2012, 9:31

Pigkappa ha scritto:Già che ci siamo troviamo anche il risultato numerico. È uno di quei conti da saper fare senza cercare numeri su internet nè usare calcolatrici.
Mi sembra un pò difficile da trovare senza sapere il raggio della terra. La velocità con cui muoversi è .
Cercando la velocità in km/h i calcoli si semplificano, infatti il periodo è 24h, ma rimane sempre il problema del raggio della Terra (mi pare che fosse intorno ai 6000 Km). Il problema sarebbe risolto se si calcolasse la velocità angolare, ma penso che sia poco utile nella pratica. Usando questi valori (molto approssimati) il risultato sarebbe .
Il periodo è facilissimo da ricordare il raggio della terra un pò meno, ma mi pare che non si possa fare altrimenti, giusto Pigkappa?

Pigkappa

Messaggio da Pigkappa » 13 mag 2012, 16:37

Il raggio della Terra si deve ricordare!

Ci sono alcuni numeri che bisogna avere presenti (almeno con una cifra di precisione) per condurre una vita felice. Densità dell'acqua, g, raggio e massa della Terra, G, distanza Terra-Sole, carica dell'elettrone, massa di elettrone e protone, costante di Planck, numero di Avogadro, costante dei gas perfetti oppure costante di Boltzmann, energia di ionizzazione dell'idrogeno, pressione atmosferica...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi